REDAZIONE REGGIO EMILIA

La cucina vegetariana? Te la spiega lo chef stellato

Appuntamento con Pietro Leeman al Centro Loris Malaguzzi

Pietro Leeman, chef ambassador di Expo 2015

Reggio Emilia, 3 giugno 2015 - La cucina vegetariana spiegata da Pietro Leeman, chef ambassador di Expo 2015 e titolare del Joia di Milano, primo ristorante vegetariano europeo a ricevere una stella Michelin. Il cuoco insegna come preparare gustose ricette nell’ambito della serata I vantaggi della cucina vegetariana organizzata da Gusto Sapiens, oggi alle 20,30 all’Atelier dei Sapori del Centro Malaguzzi di via Bligny a Reggio, con protagonista la cucina naturale dello chef stellato. Quella di Leeman non è solo arte culinaria. Il noto chef cerca di creare un legame tra il benessere fisico e il cibo. Perché – come è risaputo – la nostra salute dipende molto da ciò che mangiamo.

«Molte delle diete in circolazione sono parziali se non tendenziose, verso modelli esistenziali fasulli e pericolosi. È vero ad esempio – spiega Leeman – che se non siamo grassi stiamo meglio, questo non deve però portare ad un’esasperazione scheletrica per una magrezza voluta a tutti i costi e che ci porta non alla salute, ma al disequilibrio e all’infelicità. Ci sono fumatori che non smettono di fumare per rimanere magri, persone che fanno diete di sola carne per dimagrire, altri che mangiano purghe come caramelle. Sicuramente queste persone dimagriscono, ma la loro magrezza è causata da un malsano disequilibrio».

Leeman ha vissuto esperienze in Cina e Giappone, potendo conoscere la dietetica cinese, un sistema filosofico e alimentare che approfondisce il funzionamento del corpo mettendolo in relazione con il cosmo. Secondo lo chef stellano, il cibo deve essere fresco e provenire da un luogo vicino – il cosiddetto silometro zero – essere stato coltivato rispettando la natura e le sue stagioni, cotto e mangiato il più presto possibile, non più tardi di mezz’ora da quando è stato preparato. Le cotture delle verdure devono essere veloci e semplici. L’essenza del cibo – insegna Leeman – è il colore, il gusto e la consistenza che insieme ai valori nutritivi e per motivi diversi, contribuiscono a mantenere il corpo sano. La frutta è migliore cruda, i cereali e le leguminose vanno cotti bene e con buona acqua.

Per informazioni sulla serata monica.benassi68@gmail.com oppure 339.3965678.

a. le.