Un reggiano candidato alla Camera anche nelle liste del partito dell’ex sindaco di Napoli, nonché magistrato, Luigi de Magistris.
Si chiama Unione Popolare, e, nella corsa a ostacoli e velocissima per raccogliere le firme e poter presentare le candidature per la prossima tornata elettorale, è riuscita a spuntarla in quasi tutti i collegi in cui è suddivisa la penisola. La formazione si rifà in gran parte a Potere al Popolo e Rifondazione comunista.
Per quanto riguarda quella dove è coinvolta anche la provincia di Reggio, il collegio ’01’ - quello cioè che comprende le province di Parma, Piacenza e Reggio - al terzo posto nella lista presentata per il collegio uninominale, troviamo Natale Cuccurese. 60 anni, è Consigliere Comunale d’opposizione a Quattro Castella dove risiede, per
Sinistra Unita, ed è, come Presidente nazionale del Partito del Sud, una figura politica della sinistra a livello nazionale.
Meridionalista progressista di stampo gramsciano, collabora e scrive su siti e giornali d’informazione politica. Una candidatura, quindi, di ottimo profilo per il partito dell’ex sindaco de Magistris.
Assieme a Cuccurese, nello stesso collegio, il primo di lista è la piacentina Maria Elena Anelli e al numero due, Antonio Varatta di Parma.
A sinistra saranno due le liste che si contenderanno i voti. Unione popolare, appunto, e Italia sovrana e popolare. Quest’ultima è trainata dal Partito comunista guidato da Marco Rizzo e dall’ex pm Antonio Ingroia, che hanno riunito sotto questo simbolo alcune sigle come Ancora Italia (movimento formato dallo scrittore e filosofo Diego Fusaro), tutte accomunate dalla richiesta di uscire dal perimetro della Nato e dall’Europa. Al suo interno sono tante anche le posizioni scettiche sulla vaccinazione anti-Covid.