Reggio Emilia, 3 marzo 2020 - Coronavirus: l’infezione non si ferma. Oggi registrati 6 nuovi casi a Reggio Emilia. Il bilancio dei contagiati dal Covid-19 continua, lentamente ma inesorabilmente, a salire anche nella nostra provincia. Il bilanzio parla quindi di 14 contagiati. Nella giornata di martedì erano stati certificati tra i nuovi casi di positività, tutti ricoverati al reparto infettivi del Santa Maria Nuova anche una coppia che risiede in città: la moglie, infatti, è risultata postiva al tampone dopo che il marito era stato ricoverato poche ore prima al nosocomio cittadino ed è stata ricoverata agli infettivi.
AGGIORNAMENTO Coronavirus a Reggio Emilia, sei nuovi casi. Uno in Rianimazione
Il bollettino ufficiale della Regione parla, quindi di 14 casi a Reggio mentre il paziente di Castelnovo sotto e quello di Rolo sono guariti (entrambi in isolamento domiciliare). A nuovi e vecchi contagiati bisogna poi aggiungere il giovane di Casalgrande, a cui la diagnosi è stata effettuata a Modena, oltre all’uomo di Modena che lavorava in un hotel di Reggio e al giovane calciatore di Albinea che gioca in una squadra toscana.
"Tre i punti triage allestiti sotto le tende della Protezione civile davanti agli ospedali di Reggio città, Montecchio e Guastalla", ha spiegato l'assessore all'Ambiente, difesa del suolo e della costa e Protezione civile, Irene Priolo.
I numeri, intanto, continuano a crescere in modo importante in tutta la Regione. Nell’ultimo aggiornamento il conteggio complessivo relativo all’Emilia-Romagna parla di 420 casi positivi in Emilia-Romagna: quasi la metà dei quali, 187, in cura a casa, presentano sintomi lievi. Ventiquattro le persone in terapia intensiva. Con sette nuovi decessi, salgono a 18 quelli complessivi registrati in regione. Sei a Piacenza: quattro pazienti piacentini, rispettivamente di 91,80, 86, 77, un lodigiano di 77 anni e una signora ultraottantacinquenne lombarda. All'ospedale di Vaio (Pr), deceduta una settantenne della provincia di Parma. Complessivamente, i casi positivi sono 256 a Piacenza, 84 a Parma, 14 a Reggio Emilia, 33 a Modena, 6 a Bologna e 24 a Rimini. Rimangono invariati i due casi registrati a Forlì-Cesena e il solo caso di Ravenna.
Ottantacinque i nuovi casi in Regione , rispetto ai 335 rilevati ieri pomeriggio: 44 a Piacenza, 23 a Parma, 6 a Reggio Emilia, 4 a Modena, 3 a Bologna e 5 a Rimini. Resta invariato il numero delle persone risultate positive a Ravenna (2) e a Forlì-Cesena (1). I nuovi pazienti, come la maggior parte delle persone risultate ad oggi positive, si trovano in condizioni non gravi. Sono molti i casi asintomatici o con sintomi modesti e 187 le persone in cura a casa, dove si trovano in isolamento. I ricoveri in terapia intensiva sono saliti a 24.
Il rischio di contagio da coronavirus lambisce anche la Reggiana. Il club granata ha infatti comunicato ufficialmente che: "L’attività sportiva della prima squadra è cautelativamente sospesa fino a giovedì 5 Marzo per il contatto di un tesserato con una persona che presenta sospetta sintomatologia Covid-19".
Leggi anche Come si cura - Le differenze con l'influenza - Come difendersi
Il tesserato, che al momento, da quanto trapela, non presenta sintomi riconducibili a quelli che definiscono il coronavirus è stato sottoposto a tampone. I risultati sono attesi nelle prossime ore; si ritiene non oltre la giornata di domani. In base all’esito dello stesso, il club deciderà come procedere. In caso di esito negativo l’attività riprendere con modalità tutt’ora da definire.
LEGGI ANCHE Coronavirus, 335 contagi. "Nuovi casi in calo"
In caso contrario, sarà intrapreso il protocollo previsto per isolare il contagio, come sta già avvenendo in altre società colpite dal Covid-19 come la Pianese. Società che milita nel girone A della serie C che è alle prese con quattro casi di coronavirus.