
Sciopero alla Comer Industries di Reggiolo per mancato rispetto dei lavoratori: sindacati denunciano disparità tra dividendi e salari.
Sciopero ieri mattina alla Comer Industries di Reggiolo: i sindacati chiedono "maggiore rispetto e considerazione da parte della direzione aziendale". "Le condizioni economiche dell’azienda permetterebbero di garantire la maturazione piena dei ratei di ferie, permessi e tredicesima durante la cassa integrazione – dicono Marco Begnozzi della Fiom e Jacopo Scialla della Uilm – ma l’azienda finora rifiuta questo accordo. Nel 2024 Comer Industries ha distribuito agli azionisti 1,25 euro ad azione, mentre l’anno prima erano stati 75 centesimi. Mentre i lavoratori vedevano perdite di salario di centinaia di euro al mese. E’ intollerabile che aumentino i dividendi mentre cala il salario dei lavoratori, oltre al fatto che questa è una delle poche aziende del territorio che ha assorbito il contratto nazionale, con presenza di molti lavoratori che non hanno visto gli aumenti previsti per recuperare l’inflazione".
I sindacati denunciano inoltre come questo tipo di comportamento "scarica sui lavoratori, già penalizzati dalla cassa integrazione, un ulteriore aggravio di natura organizzativa".
I sindacati denunciano il fatto che "vengono scaricati sui lavoratori i costi di questa fase di calo produttivo" e chiedono "rispetto, considerazione e la certezza del riconoscimento integrale di ferie, permessi e tredicesima".
Antonio Lecci