
E' gravissimo il bimbo di 11 anni che ha avuto un malore durante la sua festa di compleanno
Reggio Emilia, 24 marzo 2025 – E’ ancora in condizioni critiche il bimbo di 11 anni che ieri pomeriggio si è accasciato durante la propria festa di compleanno all’oratorio della chiesa di Nocetolo di Gattatico, in provincia di Reggio Emilia.
Il piccolo era incosciente e sono subito stati attivati i soccorsi. Il bimbo è stato stabilizzato – per quanto possibile – dal medico accorso assieme all’ambulanza e poi trasportato in elicottero all’ospedale di Parma. Stanotte è stato deciso di trasferirlo al policlinico Sant’Orsola di Bologna, dove è stato ricoverato nel reparto di Cardiochirurgia pediatrica. E’ ancora in condizioni gravissime e i medici sia di Parma sia di Bologna specificano che la prognosi del piccolo è ancora strettamente riservata.
Cosa è successo
Il bimbo e la famiglia sono del vicino comune di Castelnovo Sotto: i genitori avevano affittato la sala parrocchiale per passare un pomeriggio in compagna e festeggiare l’undicesimo compleanno.
Erano passate da poco le 15 quando il bambino, che stava giocando tranquillamente con gli amici, improvvisamente ha perso i sensi ed è svenuto, davanti agli occhi attoniti dei compagni e dei loro genitori.
I genitori terrorizzati e gli ospiti della festa hanno subito lanciato la richiesta urgentissima di aiuto e in pochi istanti sono arrivati l’ambulanza della Croce Azzurra di Poviglio, l’autoinfermieristica di Poviglio, l’automedica di Reggio e, infine, l’elisoccorso di Parma.
Subito dell’accaduto è stato avvisato anche il parroco di Castelnovo Sotto. Le due comunità, in ansia, pregano che le condizioni del bambino possano presto migliorare.
b. s.