Colpito da un pesante ramo mentre pota Un imprenditore 65enne ferito in modo grave

L’uomo era sopra una pedana ed è caduto sugli pneumatici del trattore parcheggiato sotto. Ricoverato in prognosi riservata

Migration

Soccorsi mobilitati ieri, poco dopo mezzogiorno, per un grave infortunio agricolo avvenuto in via Barcaroli nel comune di Castellarano. Momenti di grande apprensione e paura per un imprenditore agricolo di 65 anni rimasto seriamente ferito dopo essere stato colpito da un ramo mentre stava compiendo l’operazione di potatura di una pianta.

È stata allertata la centrale operativa del 118 che ha prontamente coordinato l’emergenza. L’uomo, secondo una prima ricostruzione, è salito su una pedana di legno incastrata nelle forche di un trattore che il 65enne ha utilizzato per raggiungere i rami di una pianta e potarla. Il 65enne è stato poi colpito da un ramo: ha così perso l’equilibrio ed è caduto a terra con la schiena sbattendo sui pneumatici del trattore precedentemente parcheggiato nell’area sottostante.

Sul posto sono rapidamente arrivati gli operatori del 118 che hanno subito prestato le prime cure al 65enne. In via Barcaroli sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Castellarano per cercare di ricostruire la dinamica dell’infortunio. I militari dell’Arma hanno operato insieme al personale della medicina del lavoro di Scandiano che hanno raggiunto via Barcaroli.

L’uomo, dopo le prime terapie ricevute dai sanitari e volontari dell’ambulanza, è stato stabilizzato per l’immediato trasferimento all’ospedale di Reggio. È stato dunque urgentemente accompagnato, in codice rosso, al Santa Maria Nuova in serie condizioni per i politraumi riportati. Il 65enne è stato successivamente sottoposto ai controlli del caso da parte dei medici del nosocomio reggiano.

Le sue condizioni di salute sono state inizialmente giudicate piuttosto gravi. L’uomo è stato ricoverato all’ospedale cittadino in prognosi riservata. Ora sull’esatta dinamica dell’infortunio agricolo sono in corso gli accertamenti da parte dei carabinieri della stazione di Castellarano e della medicina del lavoro. Nella nostra provincia nel passato si sono registrati altri episodi simili durante la potatura degli alberi, attività da svolgere sempre con prudenza e attenzione per evitare pericoli.

Matteo Barca