REDAZIONE REGGIO EMILIA

Ciclabile, approvato il progetto esecutivo: "Recuperiamo la vecchia carraia dei cavatori"

I lavori si concluderanno entro quest’anno. Sul Tresinaro sarà realizzato un ponte

I lavori si concluderanno entro quest’anno. Sul Tresinaro sarà realizzato un ponte

I lavori si concluderanno entro quest’anno. Sul Tresinaro sarà realizzato un ponte

La giunta comunale di Rubiera ha approvato il progetto esecutivo della pista ciclabile lungo il Secchia che, dal confine con il comune di Rubiera, arriverà fino al Tresinaro.

Lì sarà realizzato, con un altro progetto e con un finanziamento a carico dei Comuni, della Regione e del Parco del Secchia, un ponte di attraversamento e poi il percorso continuerà fino alla casse d’espansione e alla corte Ospitale di Rubiera. "Il progetto – sottolinea il sindaco di Rubiera, Emanuele Cavallaro – mira a sistemare alcuni percorsi già esistenti rendendoli effettivamente transitabili in bicicletta, recuperando in particolare la vecchia carraia ‘dei cavatori’. Il costo della ciclabile lungo il Secchia per quanto riguarda il tratto approvato recentemente è di circa 80mila euro: all’80 per cento finanziato grazie a fondi della Regione Emilia-Romagna".

I lavori si concluderanno entro quest’anno.

"Il progetto approvato aggiunge un tassello fondamentale alla ciclabile Rubiera-Baiso che, grazie alla sua connessione sul nostro territorio, sarà raggiungibile dal punto di vista ciclo-turistico anche con il treno", evidenzia con soddisfazione il primo cittadino Cavallaro.

Il tratto rubierese del percorso ha dovuto subire alcuni approfondimenti e delle modifiche a causa delle interferenze con la ferrovia e con il torrente Tresinaro.

Per attraversare "quest’ultimo sarà necessario – osserva sempre il sindaco Cavallaro – un ponte ciclopedonale a un’unica campata per avere l’opportuna sicurezza in caso di piene che, come ben sappiamo, hanno numeri sempre più importanti". La ciclabile connetterà aree importanti dal punto di vista naturalistico, ma anche comunità e persino luoghi di lavoro.

m. b.