MATTEO BARCA
Cronaca

Ceramiche, 5 Comuni alle urne. Le sfide tra undici candidati

Il sindaco uscente Nasciuti è sostenuto da cinque liste. fra Pd, Azione e tre civiche. A Casalgrande sarà corsa a tre. E a Viano con Corti in campo anche l’imprenditore Grassi. .

Sono cinque i Comuni al voto, per le elezioni amministrative, nella zona delle ceramiche: i cittadini alle urne saranno chiamati a rinnovare i sindaci e consigli comunali a Scandiano, Casalgrande, Rubiera, Viano e Albinea.

SCANDIANO

A Scandiano il sindaco uscente Matteo Nasciuti scende in campo con una coalizione di centrosinistra composta da cinque liste per la candidatura del suo secondo mandato.

Sarà sostenuto dal Partito Democratico e Azione con Calenda assieme a tre liste civiche: ‘Matteo Nasciuti sindaco’, ‘Scandiano giusta, solidale e verde’ e ‘Siamo Scandiano’. Nasciuti dovrà sfidare il dottor Antonello Salsi del centrodestra. Salsi sarà appoggiato da due liste: ‘Uniti per Scandiano’ (Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e Noi Moderati) e dalla civica ‘Antonello Salsi sindaco’.

CASALGRANDE

A Casalgrande sono invece tre i candidati sindaco. Il primo cittadino uscente Giuseppe Daviddi sarà sostenuto da due liste: ‘Noi per Casalgrande’ (nata cinque anni fa) e la nuova lista ‘Siamo Casalgrande’.

Il candidato del centrosinistra è Giuseppe Berselli con la lista del Partito Democratico e quella civica ‘Voi’.

Il Movimento 5 Stelle presenta una propria lista guidata da Giorgio Bottazzi, attuale consigliere comunale di minoranza dopo che nel 2019 si era già candidato a sindaco a Casalgrande sempre per il M5S.

RUBIERA

A Rubiera il sindaco Emanuele Cavallaro si è ricandidato per il terzo mandato con la lista di centrosinistra ‘Rubiera 2030-Emanuele Cavallaro sindaco’. Il centrodestra ha scelto come candidato Matteo De Vita, presidente del circolo rubierese di Fratelli d’Italia. La lista ‘De Vita sindaco’ sarà appoggiata da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia.

VIANO

Sfida tra due sindaci di due Comuni ‘vicini’ a Viano. L’attuale sindaco vianese Nello Borghi ha presentato la sua lista ‘Progetto civico-Nello Borghi sindaco’. Nell’altra lista il candidato sarà Fabrizio Corti, primo cittadino uscente di Baiso nonché ‘collega’ di Borghi nell’Unione Tresinaro Secchia. Nella lista ‘Viviamo Viano lista civica’ capeggiata da Corti si è candidato anche il noto imprenditore Enrico Grassi, presidente e fondatore di E80 Group.

Il centrodestra inizialmente era intenzionato a proporre a Viano un proprio candidato, ma non ha poi ufficializzato una sua lista.

ALBINEA

Sfida tra due candidati anche ad Albinea. L’assessore uscente Roberta Ibattici è la candidata del centrosinistra con la lista ‘Uniti per Albinea’.

L’altro candidato è Corrado Ferrari, ex presidente della Pro Loco da mesi già attivo in campagna elettorale con la sua lista civica ‘Viviamo Albinea’. Assente il centrodestra alla competizione elettorale di Albinea.