Caterina Piatti in A1: "Sono ambiziosa"

La giovane cestista Caterina Piatti, proveniente da Costa Masnaga, debutta in Serie A1 con il San Martino di Lupari. Con un passato di successi nelle giovanili e nazionali, dimostra ambizione e determinazione nel voler intraprendere una carriera professionistica nel basket femminile.

Caterina Piatti in A1: "Sono ambiziosa"

Caterina Piatti in A1: "Sono ambiziosa"

La serie A1 di basket femminile come regalo per i suoi diciotto anni.

Dopo aver raggiunto da meno di un mese la maggiore età, infatti, la cestista scandianese Caterina Piatti approda nella massima serie firmando un contratto che la lega alle padovane del San Martino di Lupari.

Pivot di 194 centimetri, Caterina è reduce da un quadriennio a Costa Masnaga dove è stata impegnata fra settore giovanile e prima squadra di A2 e B, nonostante la giovanissima età.

Con la maglia della cantera lombarda ha collezionato un palmares di tutto rispetto: nel 2021 vince la Coppa Italiana Under 18, nel 2022 conquista lo Scudetto Under 19 e il secondo posto Under 17, nel 2023 il secondo con l’Under 19 e il terzo con l’Under 17, nel 2024 il secondo con l’Under 19.

Inoltre Caterina è un punto fermo delle nazionali giovanili con cui ha già disputato gli Europei Under 18 e Under 16.

La scandianese è una figlia d’arte e ha San Martino nel destino; papà Gigi è il coach di Cavezzo mentre la mamma Ester Knopp è stata una nazionale ungherese (bronzo europeo nel ’91) ed era in campo al PalaLupe nel giorno della prima storica partita casalinga in A2 delle padovane nel 2008.

"Alcune società di A1 – dice Caterina Piatti – mi hanno contattata e ho capito così che avrei avuto la possibilità di confrontarmi nella prossima stagione con giocatrici sia italiane che straniere di livello superiore rispetto all’ultima stagione di A2 che ho disputato".

E conclude: "Arrivo in punta di piedi ma sono anche ambiziosa e desidero provare un assaggio della carriera sportiva professionistica".

Cesare Corbelli