Casoni vince la sua batteria . Oggi le semifinali degli 800

Alessandro Casoni supera agevolmente la fase eliminatoria agli europei under 18 di atletica a Banská Bystrica, vincendo la sua batteria sugli 800 metri. Ora si prepara per la semifinale, con occhio alle sfide future.

Casoni vince la sua batteria . Oggi le semifinali degli 800

Casoni vince la sua batteria . Oggi le semifinali degli 800

Passaggio di turno senza nessun problema per Alessandro Casoni (nella foto di Francesca Grana/Fidal, agli italiani di Molfetta), impegnato a Banská Bystrica, in Slovacchia, nei campionati europei under 18 d’atletica leggera. Sugli 800, sua gara preferita, il portacolori della Corradini Rubiera allenato da Emilio Benati vince la quinta batteria in 1’55’’65 (passavano i primi tre delle sei batterie più i sei migliori tempi ripescati), superando lo svedese Vilmer Karlsson in 1’55’’78 e il ceko Tomáš Volny in 1’55’’82. Si è trattato di gara tattica, la più lenta delle sei batterie, con Casoni davanti in avvio; poi è rientrato in gruppo, ma si è accorto di rischiare qualche contatto. Così ai 600 metri ha piazzato lo spunto decisivo, vincendo senza forzare e controllando la situazione alle sue spalle.

Casoni disputerà oggi la semifinale alle 18 e qui il cerchio inizierà a stringersi con passaggio alla finale di domani alle 17,12 solo per i primi due delle tre semifinali previste e per i due migliori tempi di ripescaggio. Da tenere d’occhio in particolare due inglesi e due spagnoli.

c.l.