ANTONIO LECCI
Cronaca

Cadelbosco, incendio devasta capannone di rifiuti in plastica. Nube nera fino a Reggio Emilia: “Tenete chiuse le finestre”

Intervento in forze dei vigili del fuoco alla sede della I Blu di via Alighieri, già al centro di polemiche per il problema dei cattivi odori lamentato dai residenti. Nessun ferito, rilievi di Arpae e Ausl

Cadelbosco Sopra (Reggio Emilia), 23 agosto 2024 - Un fumo denso e scuro visibile anche a chilometri di distanza è divampato stamattina presto all’interno dell’azienda I Blu, con sede a Cadelbosco Sopra, in via Alighieri, in cui vengono trattati e lavorati rifiuti. Sul posto sono stati inviati in forze i vigili del fuoco, che hanno circoscritto il rogo. Il loro lavoro continuerà per tutta la notte. La nube nera è arrivata fino a Reggio Emilia.

L'intervento dei vigili del fuoco e la colonna di fumo che si è alzata dall'azienda I Blu di Cadelbosco, nel Reggiano
L'intervento dei vigili del fuoco e la colonna di fumo che si è alzata dall'azienda I Blu di Cadelbosco, nel Reggiano

L’allarme è scattato verso le 5,30. Si tratta di un incendio di vaste proporzioni che ha interessato un grosso capannone con all’interno dei rifiuti. Le fiamme si sono propagate in alcuni macchinari per la lavorazione della plastica, oltre al magazzino adiacente

Sono al vaglio le cause che potrebbero avere causato lo sviluppo delle fiamme. L’impianto, fa sapere Iren, nei prossimi giorni resterà chiuso per l’accertamento dei danni.

Sul posto sono stati mobilitati i vigili del fuoco di Reggio, oltre che dei distaccamenti di Guastalla, Sant’Ilario, con rinforzi pure da Modena, Parma e Bologna. Sul posto anche i carabinieri della stazione di Cadelbosco di Sopra e la polizia locale. 

Non si registrano conseguenze alle persone, ma è evidente la preoccupazione per i potenziali effetti ambientali, considerata la evidente quantità di plastica interessata dal rogo.

Negli anni scorsi la stessa azienda era stata al centro di polemiche per il problema di cattivi odori lamentato da numerosi residenti nella zona.

Rilievi di Arpae e Ausl per poter valutare la situazione dal punto di vista dell’inquinamento.

"Il personale presente sul posto è stato immediatamente evacuato e non si registrano danni alle persone”, fa sapere Iren.

"Tenete chiuse le finestre”

 In via precauzionale, il Comune di Reggio Emilia suggerisce alla popolazione presente nelle aree adiacenti al rogo di non soggiornare nei pressi dell'incendio e chiudere le finestre.

La stessa Ausl raccomanda “di tenere chiuse le finestre nel raggio di un chilometro dall’incendio, anche se l’odore di bruciato non è di per sé indice di pericolo per la salute, poiché la percezione olfattiva avviene già a concentrazioni estremamente basse, e quindi non tossiche, delle eventuali sostanze presenti nei prodotti della combustione”.