Rolo (Reggio Emilia), 25 novembre 2024 – "E’ una situazione che peggiora sempre di più. Occorre che le istituzioni, non solo locali, intervengano per risolvere il problema prima che possa accadere qualcosa di grave". Alcuni cittadini di Rolo confidano il loro disagio di fronte a una situazione di sicurezza e ordine pubblico dovuta all’atteggiamento aggressivo e minaccioso di alcune persone abitanti in paese. Anche ieri notte è stata segnalata un’aggressione ai danni di alcuni giovanissimi. E lo stesso si sarebbe ripetuto poco dopo nei pressi di un locale pubblico, ormai a notte fonda. Sono intervenuti i carabinieri, subito chiamati per cercare di evitare che la situazione potesse degenerare. In rinforzo alla pattuglia del 112 è arrivato anche un equipaggio della guardia di Finanza, che era in servizio nella zona e che aveva controllato i sospetti poco prima.
Già alcuni giorni fa si era verificata un’altra aggressione, in centro al paese, che aveva provocato parecchia tensione tra i cittadini testimoni dell’episodio.
"Ci è stato spiegato che le autorità conoscono la situazione e stanno provvedendo per risolvere il problema. Le forze dell’ordine intervengono non appena vengono chiamate. Ma hanno bisogno di un più ampio raggio di azione. Crediamo serva un intervento ultra comunale. Capiamo la burocrazia – confidano i cittadini – ma occorre fare presto, per evitare che la questione possa degenerare in qualcosa di molto grave".