Braccio di ferro sul Fit Village. Il Comune: "Liberate i locali o dovremo sgomberarvi"

Il provvedimento del Municipio dopo il caso sollevato da Gisport srl con un esposto. E oggi la società sportiva rincara la dose: "Play Games ha pagato i 234mila euro?".

Braccio di ferro sul Fit Village. Il Comune: "Liberate i locali o dovremo sgomberarvi"

Braccio di ferro sul Fit Village. Il Comune: "Liberate i locali o dovremo sgomberarvi"

In caso di mancato rilascio dei locali, il Comune "provvederà all’esecuzione coattiva dello sgombero". Questa la nota del Municipio per il caso del polo sportivo di via Mazzacurati. "Vista la mancanza del rilascio spontaneo del plesso sportivo di via Mazzacurati, di proprietà del Comune, da parte del soggetto concessionario – scrivono dal Comune –, si provvederà a inviare un ordine di rilascio dei locali con l’avvertimento che, in caso di mancato rilascio, lo stesso Comune provvederà all’esecuzione coattiva dello sgombero". È quanto contenuto "in un provvedimento dirigenziale del servizio Patrimonio del Comune. La scadenza della Concessione, definita con stipula del 29 giugno 2023 e già oggetto di un precedente rinnovo, era stata infatti fissata al 30 giugno 2024 – si legge ancora nella comunicazione –. Il contratto recita fra l’altro: ’Al termine della concessione (anche in ipotesi di cessazione anticipata per qualsiasi causa) i locali saranno riconsegnati funzionanti nelle stesse condizioni, salvo il deterioramento dovuto al normale uso, salvo eventuali migliorie e/o innovazioni autorizzate’. Nel provvedimento, che giunge a seguito di opportune comunicazioni allo stesso concessionario, si rileva che il plesso immobiliare non risulta essere stato liberato e riconsegnato al Comune, come attestato da un apposito sopralluogo effettuato il primo luglio da tecnici del Comune. La destinazione d’uso dell’immobile sarà oggetto di valutazioni, che la nuova amministrazione comunale svolgerà alla luce di obiettivi e finalità che verranno definiti". A puntare il dito e sollevare il caso era stata Gisport srl, società che gestisce diversi complessi sportivi in città, dal centro di via Terrachini al Camparada fino a PalaFanticini e Mirabello nonché ex di piscina di via Melato e PalaBigi, la quale ha depositato un esposto in Procura contro il municipio di Reggio, inviato per conoscenza anche a Prefettura, Corte dei Conti, Guardia di finanza, difensore civico regionale e Anac.

E oggi Gisport torna all’attacco: "In relazione alle vicende che vedono essere giunta al capolinea la concessione a favore di Play Games srl dell’impianto sportivo di via Mazzacurati denominato ’Fit Village, invitiamo tutti a prendere anzitutto buona nota di questa cifra: 234.795,00 euro. È all’incirca l’ammontare dei canoni che Play Games srl avrebbe dovuto pagare al Comune negli ultimi 28 mesi di permanenza nell’impianto sportivo. La domanda è: li hanno pagati?" E dalla società sottolineano che "ci inquietano questi silenzi e questi ritardi dei dirigenti comunali" e "i proclami" di Fit Village. "In ogni caso – spiegano – vorremmo sapere i tempi in cui sarà emanato l’ordine di rilascio della struttura ed entro quanto dovrà essere eseguito, pena il ricorso alla forza pubblica".