Bosco urbano da 150 piante in un’area di 2mila metri quadrati "Così miglioriamo qualità dell’aria"

Sorgerà nel perimetro urbano tra la circonvallazione e la zona di via Berlinguer

Migration

Un bosco urbano nel centro di Casalgrande con 150 nuovi alberi. E’ stato infatti approvato ufficialmente dalla giunta il progetto di forestazione urbana. L’obiettivo principale è ovviamente quello di aumentare le aree verdi, ma l’idea alla base è pure quella di incrementare anche le piantumazioni per migliorare la qualità dell’aria.

L’importante intervento riguarderà un’area complessiva di 2000 metri quadrati situata all’interno del perimetro urbano delineato dalla circonvallazione nella zona di via Berlinguer (in foto l’area delimitata). Si tratterà di una vero e proprio ‘polmone verde’ ed è prevista la messa a dimora di 150 piante autoctone ad alto fusto con l’annesso impianto di irrigazione per garantire quindi la fondamentale corretta crescita e il mantenimento.

La realizzazione del nuovo bosco urbano di Casalgrande sarà inoltre cofinanziata dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dei fondi concessi ai Comuni aderenti al Pair (Piano Aria Integrato Regionale). E’ stato intanto annunciato che l’avvio dei lavori è previsto a breve e saranno poi terminati entro il 2021.

L’amministrazione di Casalgrande esprime soddisfazione per il nuovo progetto del bosco urbano che sarà creato nel capoluogo: "Un ottimo risultato – dicono dal Comune – che conferma l’attenzione del municipio verso tutte le tematiche ambientali. In questo caso siamo riusciti a coniugare la riqualificazione di un’area inutilizzata ad un importante intervento per il miglioramento della qualità dell’aria. Inoltre siamo uno dei 36 Comuni emiliano-romagnoli ad aver ottenuto il contributo regionale relativamente ai progetti di forestazione urbana".

Matteo Barca