Modena, 27 novembre 2024 – Un sequestro di 66 uccelli, sospettati di essere stati rubati, è stato messo a segno nello scorso fine settimana a Modena, durante la rassegna ornitologica internazionale di Reggio. A seguito della chiusura del polo fieristico di Mancasale, la storica kermesse reggiana – una delle più importanti a livello internazionale organizzata da più di 80 anni – è infatti stata costretta a emigrare oltre Secchia.
I controlli nei padiglioni espositivi sono stati effettuati anche dalla Polizia Provinciale di Reggio, in occasione della Proprio in virtù dell’altrettanto lunga esperienza maturata nei tanti anni in cui si è occupata all’esposizione nella nostra città.
La pattuglia è stata contattata infatti da quella di Modena per contribuire alle operazioni di vigilanza: una richiesta di collaborazione che rientra in un disegno più ampio di condivisione di esperienze e risorse, utile a fronteggiare esigenze sempre maggiori di servizi da erogare con standard sempre più complessi.
Gli agenti reggiani hanno coadiuvato i colleghi di Modena e i carabinieri forestali per controllare la grande quantità di espositori e di esemplari radunatisi da tutta Europa ai padiglioni di Modena Fiere, partecipando anche al sequestro dei 66 uccelli su cui si indaga ora per furto.
Infine una curiosità: piccola soddisfazione durante il taglio del nastro per l’inaugurazione della prestigiosa rassegna dove è stata chiamata anche l’agente della polizia provinciale di Reggio, Alice Botti.