Novellara (Reggio Emilia), 10 luglio 2024 – Il tempestivo intervento di soccorso, con un immediato e basilare massaggio cardiaco, praticato dalle educatrici, ha permesso di risolvere una grave crisi cardiorespiratoria che ha colpito un bambino di otto anni, di origine straniera e residente a Gualtieri, che nel primo pomeriggio di ieri si trovava nel parco della struttura ’Bosco della Letizia’, nell’area della Tenuta Riviera, nelle campagne di San Bernardino di Novellara.
Durante le attività di un campo ricreativo estivo, il bambino ha improvvisamente perso i sensi. Gli educatori, che erano a pochi metri di distanza da lui, hanno subito mobilitato il 118, ottenendo dal personale della centrale operativa pure le indicazioni su come intervenire in attesa dell’arrivo dell’ambulanza e dell’automedica, subito mobilitate.
È stato praticato il massaggio cardiaco, mentre in pochi minuti in Strada Riviera, a San Bernardino, arrivavano gli operatori della Croce rossa di Novellara insieme all’automedica, sempre di Novellara.
In breve tempo i parametri vitali del bimbo sono stati stabilizzati, con il piccolo che ha iniziato a piangere.
Buon segno, in questi casi, pur se nell’immediato era rimasto un comprensibile stato di choc dovuto pure alle terapia a cui era stato sottoposto. In un vicino campo, nel frattempo, è atterrato l’elisoccorso arrivato da Parma.
Proprio a bordo del velivolo è stato caricato il bambino, poi trasportato d’urgenza all’ospedale Maggiore di Parma e preso in cura dal personale della Pediatria. Sul posto, come da prassi in questi casi, sono intervenuti anche i carabinieri per effettuare degli accertamenti e per ricostruire quanto accaduto.
Al momento sembra confermata la tesi del malore improvviso, a cui gli educatori presenti sono riusciti a far fronte in modo positivo. Sul luogo del malore sono arrivati anche i genitori del bambino: il piccolo è stato ricoverato in Rianimazione pediatrica del Maggiore di Parma, in prognosi riservata, in attesa di completare tutti gli accertamenti.