REDAZIONE REGGIO EMILIA

Anpi, la tre giorni anti-fascista

Da Rosy Bindi all’ex ministro. Lanfranco Turci,. con uno sguardo. sull’infiltrazione mafiosa

Migration

Da domani fino a domenica il Chiostro della Ghiara ospiterà la seconda edizione del ‘Meeting antifascista’. Tre giornate dedicate al tema “fascismi e populismi” accompagnate dalla presentazione dei testi “Con gli occhi di una bambina” di Laura Artioli e “L’antifascismo al lavoro” di Lanfranco Turci. Tante le voci presenti nel chiostro: dall’onorevole Rosy Bindi all’ex ministro Lanfranco Turci.

Prima iniziativa pubblica dell’Anpi, la kermesse prende le mosse dal libro “I problemi del fascismo. Numero come strumento di propaganda” e si articola in più incontri. Domani, ore 20, apertura meeting con le mostre “la scuola e il fascismo” e “la galassia nera”, seguita dalla presentazione del libro “Con gli occhi di una bambina” sulla memoria pubblica della famiglia Cervi, ore 20,30. A dialogare con l’autrice, l’onorevole Rosy Bindi e la senatrice Albertina Soliani, nonché presidentessa dell’Istituto Cervi. Alle 21.30 Ermete Fiaccadori, presidente dell’Anpi provinciale, presiede il dialogo tra passato e presente storico interrogandosi sulla possibile continuità tra i fascismi e populismi: intervengono lo storico Mito Carrattieri e il politologo Massimiliano Panarari. Sabato si concerta invece sul tema mafia al nord: Paolo Bonacini, giornalista, presenta il maxi-processo Aemilia. A seguire il dialogo con il giornalista Tiziano Soresina.

Domenica, presentazione del libro “L’antifascismo al lavoro” di Lanfranco Turci, ex senatore e ministro del governo D’Alema. Il testo ricostruisce la biografia di Luciano Guerzoni e del suo lavoro nel consentire l’accesso all’associazione a tutti, anche non partigiani. A conclusione del meeting il pranzo antifascista con i partigiani, ore 12,30.

Sofia Martino