REDAZIONE REGGIO EMILIA

Ambiente, salvaguardia e biodiversità

Evento a Correggio sulla salvaguardia ambientale e biodiversità, con focus sul settore vitivinicolo. Esperti discutono fitopatie, cambiamento climatico e impatto sul vigneto. Dirigente scolastico e assessore presenti.

Un evento per gli studenti del convitto Corso ma aperto agli interessati al mondo agricolo. Si svolge sabato dalle 10 alla sala XXV Aprile di Correggio, affrontando la salvaguardia dell’ambiente e la biodiversità correggese. Il dottor Pier Paolo Bortolotti, del Consorzio Fitosanitario di Modena, parla di ’Nuove e vecchie fitopatie del vigneto’, mentre la dottoressa Roberta Nannini interviene su ’Cambiamento climatico e l’impatto sul vigneto’. Inoltre, la dottoressa Eleonora Clò, ricercatrice Unimore, relaziona su ’Le piante raccontano il clima che cambia’. Ad aprire i lavori i saluti del dirigente scolastico del Convitto Corso, Luca Bassi, e dell’assessore Giovanni Viglione.

"Il settore vitivinicolo – dichiara Viglione – è uno degli ambiti più colpiti da vecchie problematiche che sembravano debellate, ma che invece si ripresentano, complice il cambiamento climatico".