Reggio Emilia, 21 ottobre 2024 – Sott’acqua è finito anche il canile comunale di Reggio, in via Felesino, dove l’acqua ha raggiunto un livello di circa 35 centimetri, invadendo le aree dei box degli animali e le stanze della struttura e rendendo necessaria l'evacuazione completa del canile nella giornata di domenica.
Fortunatamente i volontari sono riusciti a sistemare gran parte degli ospiti: molti dei gatti sono stati affidati alle stalliste, mentre i cani sono stati divisi tra il vecchio canile e La Quiete, che si è offerta di ospitarli. In quella lunga giornata però, “uno dei nostri cani non ce l'ha fatta”, ha scritto il Canile su Facebook.
La corrente elettrica, danneggiata dall’acqua, è stata ripristinata solo nel pomeriggio di ieri; questo ha provocando la perdita di ciò che era contenuto nei frigoriferi, in particolare scorte alimentari di cibo specifico, medicato necessario per gli animali con patologie e problemi e per questo l’Enpa e la cooperativa La Fenice ora chiedono l’aiuto della comunità con donazioni di cibo.
Ci si potrà recare nei negozi convenzionati (Pet Stor di via Maiella; Pet Store di Montecavolo; Isola dei Tesori di Baragalla; Isola dei Tesori centro commerciale Il Volo; Isola dei Tesori via Caravaggio; Zoo360 Via Gramsci) chiedendo ai commessi quale cibo serve, questo verrà depositato in un bidone apposito dove i volontari Enpa e Fenice passeranno a ritirare. In alternativa, si può aiutare il canile anche con una piccola donazione con bonifico all’Iban IT97A0707212803000000164264, intestato a Enpa Reggio Emilia e indicando come causale “offerta liberale per allagamento canile”.
Interventi anche al canile via San Martino 14 a Castelnovo di Sotto con 85 cani (all'asciutto): recuperati circa 15 cani con l'aiuto delle volontarie del canile. Sul posto vigili del fuoco di Reggio Emilia e altre squadre arrivate da Udine e Pordenone.
Nel pomeriggio di oggi invece i consiglieri di Coalizione Civica presenteranno un ordine del giorno urgente durante il consiglio comunale per richiedere interventi immediati per il canile e misure straordinarie a seguito degli allagamenti. Allagato anche il canile “Rifugio di Castelnovo Sotto”.