REDAZIONE REGGIO EMILIA

Al via la rassegna ’Suner’. Documentario sull’hip-hop

Dal circolo Gardenia parte un evento itinerante in città.

Dal circolo Gardenia parte un evento itinerante in città.

Dal circolo Gardenia parte un evento itinerante in città.

Al via la rassegna "Suner. Cinema Edition", con un ciclo di proiezioni per esplorare storie di musica, artisti e band del panorama nazionale e internazionale.

Si comincia stasera alle 21 al circolo Gardenia di viale Regina Elena a Reggio con "Booliron-Hip Hop In Riviera" (foto). Il fenomeno delle posse, la break dance e i graffiti sono gli ingredienti del documentario con esempi di ciò che l’hip-hop ha prodotto in Italia.

Si prosegue il 30 aprile al LabArt, al parco Santa Maria in città, con "Fela-Il Mio Dio Vivente", film sull’utopia del cinema, della musica, della politica, del desiderio di cambiare sè stessi e il mondo.

Giovedì 8 maggio al circolo Gardenia il film "Going Underground", che ripercorre la storia dei Gaznevada, dalle prime esibizioni nelle piazze della contestazione fino all’evoluzione verso sonorità italo disco e house, offrendo uno spaccato autentico di un’epoca segnata da creatività sfrenata e trasformazioni culturali.

Il 15 maggio al circolo Gardenia c’è "Uzeda. Do It Yourself", il 29 maggio al LabArt spazio a "Kissing Gorbaciov" sull’evento storico del 1988 a Melpignano, in Salento, dove per la prima volta rock band sovietiche si esibirono oltrecortina. E l’anno dopo saranno alcune band italiane, tra cui i Cccp-Fedeli alla linea, ad esibirsi in Urss.