Al via a Scandiano l’iniziativa ‘La parola agli scienziati’. Telemedicina, neuroscienza, intelligenza artificiale applicata alla cura e l’eterno rapporto tra uomo e natura. Sfide nuove e antiche che mettono l’essere umano davanti alla scienza in un rapporto che cerca costantemente un giusto equilibrio, ma che ai giorni nostri diventa ancora più complesso da decifrare.
Il Comune di Scandiano propone quattro appuntamenti gratuiti (inizio ore 21) con ospiti illustri. Inaugurerà il percorso la senatrice a vita Elena Cattaneo (foto), professore ordinario all’Università degli Studi di Milano dove dirige il laboratorio di biologia delle cellule staminali e farmacologia delle malattie neurodegenerative e Accademica dei Lincei.
Cattaneo terrà una lezione su ‘Storie di vita e di ricerca’ venerdì 8 novembre in sala Bruno Casini in via Diaz. Altre tre serate sono previste fino a gennaio. Il 26 novembre, in sala Casini, il vicepresidente dell’ordine dei medici Pietro Ragni dibatterà sul tema ‘Tre parole della cura: gentilezza, competenza, inclusione’ assieme al direttore di Telereggio Mattia Mariani. Il 10 dicembre sarà la presidente dell’ordine dei medici Anna Maria Ferrari a esporre il tema ‘Telemedicina e intelligenza artificiale in medicina’.
La rassegna terminerà il 21 gennaio alla biblioteca Salvemini con la presentazione del libro ‘Noi siamo natura. Un nuovo modo di stare al mondo’ di e con Gianfranco Bologna, presidente onorario della comunità scientifica Wwf Italia.