REDAZIONE REGGIO EMILIA

Al Corso una stella di Hollywood. James Franco sbarca in città

L’attore arriverà domenica alle 20,45 assieme al regista Claudio Giovannesi per presentare il film ’Hay Joe’

Al Corso una stella di Hollywood. James Franco sbarca in città

L’attore arriverà domenica alle 20,45 assieme al regista Claudio Giovannesi per presentare il film ’Hay Joe’

Da Hollywood a Reggio Emilia. James Franco, insieme a regista Claudio Giovannesi, saranno al cinema Al Corso – domenica primo dicembre alle 20,45 – per presentare il film ’Hey Joe’. L’incontro sarà condotto da Sandra Campanini, presidente Fice Emilia Romagna.

Presentato alla Festa del Cinema di Roma, ’Hey Joe’, dretto da Claudio Giovannesi, è calato nella Napoli del 1971. Qui fa ritorno Dean Barry, un veterano americano che durante la Seconda Guerra Mondiale ha avuto una relazione con una ragazza napoletana. L’uomo torna in Italia alla ricerca del figlio, nato da quella relazione, che non ha mai conosciuto, con la speranza di recuperare venticinque anni di assenza. Ma suo figlio ormai è un giovane uomo, cresciuto nella malavita sotto la protezione di un boss del contrabbando e non dimostra alcun interesse per il padre americano.

Interpretato da James Franco e da Francesco Di Napoli, il lungometraggio segna il ritorno dietro la macchina da presa di Claudio Giovannesi, cinque anni dopo ’La paranza dei bambini’. Hey Joe è un racconto intriso di nostalgia e tenerezza, una sorta di viaggio nel passato alla ricerca delle occasioni perdute, con il passo incespicante e malinconico di una ballata di Tom Waits.

James Franco è un attore, regista, sceneggiatore, scrittore, produttore cinematografico e televisivo statunitense. Nei primi anni della sua carriera ha legato il proprio nome al personaggio di Harry Osborn, interpretato nella trilogia originale di Spider-Man diretta da Sam Raimi. In seguito ha ottenuto una candidatura ai Golden Globe, Bafta, Sag Awards e all’Oscar come miglior attore per la sua interpretazione di Aron Ralston in "127 ore".

Nel 2013, ha ricevuto la stella sulla Hollywood Walk of Fame. James Franco ha poi ottenuto quattro candidature e due vittorie ai Golden Globe, ricevendolo nel 2001 per la sua interpretazione di James Dean nel film televisivo "James Dean - La storia vera". Biglietti in prevendita al botteghino del cinema.

Stella Bonfrisco