JASMINE CATANESE
Cosa Fare

Il regolamento del campionato mondiale del fungo

La gara avrà al centro tre tematiche: Biodiversità nel regno dei funghi, Raccolta rifiuti Raccolta funghi

La gara avrà al centro tre tematiche: Biodiversità nel regno dei funghi, Raccolta rifiuti Raccolta funghi

La manifestazione è orientata principalmente alla raccolta dei funghi, ma volutamente abbinata ad attività che promuovono il rispetto dell'ambiente. Ѐ organizzata con due sole categorie (singoli o a squadre), che vedranno accorpate in un'unica graduatoria la classifica maschile e femminile. I partecipanti dovranno cimentarsi obbligatoriamente, nelle 4 ore di gara, su tutte le 3 tematiche proposte e più precisamente: 

Biodiversità nel regno dei funghi e proprio per questo al momento della consegna del pettorale e dei sacchetti dei rifiuti, il cui ritiro sarà già possibile dal sabato 5 ottobre 2024, verrà consegnato un taccuino, che dovrà essere compilato durante lo svolgimento della gara a piacimento del concorrente con disegni, schizzi, scritti, riflessioni. Al termine della gara dovrà essere consegnata una sola pagina e la giuria assegnerà un punteggio da 1 a 30.

- Raccolta rifiuti, in cui ogni concorrente, sia singolo che a squadre, sarà dotato di adeguato sacco per la raccolta dei rifiuti dove riporre i rifiuti ritrovati nel bosco, con l'obbligo di non recuperare materiale nel contesto urbano del paese, pena la squalifica e una giuria valuterà la quantità dei rifiuti ritrovati ed assegnerà ai concorrenti un punteggio da 1 a 30.

- Raccolta funghi, ovviamente nelle quattro ore ogni concorrente, sia singolo che a squadre, si potrà dedicare alla raccolta dei funghi porcini, rispettando sia il peso massimo consentito pari a 3 kg sia le misure minime da regolamento regionale. I partecipanti a fine gara dovranno scegliere un unico esemplare tra quelli trovati durante la manifestazione, che a suo giudizio risulti il migliore. Solo questo parteciperà alla sfida e verrà giudicato dalla giuria  su un punteggio da 1 a 30. 

Al termine delle 4 ore si riunirà la giuria per la valutazione delle 3 distinte prove e dalla somma dei punteggi ottenuti da ogni singolo concorrente o squadra verra' redatta la classifica finale.

Continua a leggere questo articolo