STELLA BONFRISCO
Cosa Fare

Restate 23, gli eventi dell’estate a Reggio Emilia: il programma e le date

Un cartellone che conta oltre duecento appuntamenti che si terranno ai Chiostri di San Pietro, in Piazza Prampolini e in altri luoghi del centro

La rassegna Restate ai Chiostri di San Pietro, Reggio Emilia

La rassegna Restate ai Chiostri di San Pietro, Reggio Emilia

Reggio Emilia, 12 giugno 2023 – Fino a settembre la città sarà invasa da musica, danza, arte, teatro, cinema, fotografia, poesia e benessere. Torna Restate con un cartellone che conta oltre duecento appuntamenti, che troveranno spazio ai Chiostri di San Pietro, in Piazza Prampolini e in altri luoghi del centro, dei quartieri e non soltanto. “Restate – ha voluto sottolineate il sindaco Luca Vecchi – è un progetto ben preciso, non un elenco di eventi. Un calendario di appuntamenti, che tiene insieme la dimensione della città e degli spazi culturali più tradizionali a quella dei quartieri e dei luoghi che in questi anni sono stati oggetto di rigenerazione urbana proprio attraverso la cultura, l’innovazione e il protagonismo civico”. E Annalisa Rabitti, assessora a Cultura e Marketing territoriale, ha aggiunto: “Restate è una grande festa della creatività, davvero ricchissima di proposte di ogni genere e di qualità, tanto che possiamo parlare di 4-6 appuntamenti in media ogni giorno. Da sottolineare il grande e atteso ritorno di Restate in piazza Prampolini, il cuore della nostra città, con spettacoli di rilievo tra cui i concerti di La Toscanini Next, del Gruppo Compay Segundo de Buena Vista Social Club, la danza di Aterballetto e il Cinema”.

Il programma

Ai Chiostri di San Pietro sono in programma, con inizio alle 21.30, due concerti del Conservatorio Peri-Merulo: il 23 giugno e il 26 giugno. Mentre il Festival Mundus propone cinque concerti, con inizio alle 21,30. Il 3 luglio Fred Wesley & The New Jb’s: Fred Wesley trombone, voce, Gary Winters tromba, Hernan Rodriguez sax, Reggie Ward chitarra, Vincent Evans piano e tastiere, Dwayne Dolphin basso, Bruce Cox batteria. Il 10 luglio, Dobet Gnahorè – Couleur con Dobet Gnahoré voce, percussioni, Julien Pestre chitarra, voce, Mike Dibo batteria, Louis Haessler basso, tastiere. Il 17 luglio, Cisco - Baci e abbracci tour: Cisco voce, chitarra acustica, bodhran, Arcangelo Kaba Cavazzuti batteria, Massimiliano Frignani chitarra, Bruno Buonarrigo basso, Mario Sehtl violino, Enrico Pasini tromba, fisarmonica e tastiere. Ancora, il 24 luglio Musica Nuda – 20 anni tour, con Petra Magoni voce e Ferruccio Spinetti contrabbasso. Il 31 luglio, Lady Blackbird – Black acid soul con Marley Munroe voce, Christopher Seefried chitarra; Kenneth Crouch pianoforte¸ James Charles Paxson batteria; Jonathan Flaugher basso.

I teatri propongono invece il 28 giugno Gabriele Carcano al pianoforte nel concerto Ligeti tra Africa e Chopin, Il 29 e 30 giugno e il primo luglio ci sarà Dieci modi per morire felici, Gioco-spettacolo scritto da Emanuele Aldrovandi, e il 6 luglio l'Ensemble Micrologus.

Con la Filarmonica Città Del Tricolore, diretta da Stefano Tincani, il 4 luglio arriva la musica del grande cinema nel concerto Da Hollywood a Cinecittà.

Ritorna anche il Festival Dei Pianisti Italiani, il 18 e 25 luglio. E il 26 luglio va in scena Extracts spettacolo di danza neo classica e contemporanea: stratti delle ultime produzioni di Nuovo balletto classico con coreografie fra gli altri di Edi Blloshmi e Hektor Budlla.

Piazza Prampolini domenica prossima, 18 giugno, accoglie la settima edizione del Memorial Antonio Bonfrisco, e il 5 luglio ospita il Gruppo Compay Segundo de Buena Vista Social Club (ingresso libero). Il 12 luglio sarà la volta di Défilé. Estratto da Shoot me, coreografia di Diego Tortelli, musiche di Spiritualized, a cura di Fondazione nazionale della Danza/Aterballetto. E il 19 luglio, concerto de La Toscanini Next diretta da Roger Catino, con musiche di Duke Ellington, Vangelis, Dmitry Shostakovich, Ennio Morricone, Francis Lai, Henry Mancini; a cura di Fondazione I Teatri. In piazza Prampolini anche il grande schermo con la rassegna di film cult Cinema sotto le stelle ha in calendario tre date: 4, 11 e 18 luglio.

Palazzo Da Mosto ospita anche per Restate 2023 la rassegna di poesia Vola Alta Parola a cura di Guido Monti. Spazio Gerra, casa estiva del jazz si riconferma sede di Un giro (non solo) di jazz. Cinema anche all'Arena Stalloni, Con 78 Serate E 67 Titoli.

I Musei Civici rimangono aperti con le mostre Un piede nell’Eden. Luigi Ghirri e altri sguardi. Giardini d’Europa e l’Architettura degli AlberiParliamo ancora di me. Zavattini tra parola e immagine, a cura di Alberto Ferraboschi e Alessandro Gazzotti.

Il Cortile Del Teatro San Prospero sarà la sede dello stage internazionale di commedia dell’arte diretto da Antonio Fava. Tante ancora le iniziative che animeranno l'estate reggiana nei quartieri. L'intero programma e tutte le informazioni su eventi.comune.re.it