Vela, vetrina per Cervia. C’è la regata nazionale

Appuntamento oggi e domani. In palio ci sono i punti per il trofeo J24

Vela, vetrina per Cervia. C’è la regata nazionale

Vela, vetrina per Cervia. C’è la regata nazionale

La vela nazionale torna a Cervia. A partire da oggi, alle 13, e per la giornata di domani, nello specchio antistante la spiaggia di Milano Marittima, è infatti in programma l’ottava manche della Regata nazionale J24, penultima del circuito 2023, valida anche come trofeo ‘Antonio Antonelli’. In palio ci sono punti preziosi per l’assegnazione del trofeo J24, destinato al miglior timoniere-armatore (in base alla classifica stilata sulle migliori 4 prove disputate) e del trofeo challenge ‘Francesco Ciccolo’ (riservato al 1° classificato del circuito nazionale, senza considerare gli scarti). A fare gli onori di casa saranno Massimo Frigerio, capo flotta J24 della Romagna, e il Circolo nautico amici della vela di Cervia.

"Il trofeo – ha spiegato Massimo Frigerio, co-armatore con Viscardo Brusori e Claudio Colombi di Ita 473 Magica Fata – è un challenger dedicato al nostro caro amico Antonio Antonelli. Diciotto barche iscritte, è già un grande successo per la manifestazione, che vede al via sempre imbarcazioni ed equipaggi al top, e che quest’anno può essere considerato un autentico banco di prova per il Campionato italiano 2024 che si svolgerà a metà settembre nelle vicine acque di Cesenatico. Nel weekend, il meteo dovrebbe assisterci positivamente e, stasera, gli equipaggi saranno nostri ospiti per festeggiare tutti insieme la Classe J24".

Lo scorso anno, la tradizionale regata nazionale di Cervia era stata vinta dal J24 del Centro vela altura di Napoli della Marina Militare Ita 416 La Superba, timonato da Ignazio Bonanno in equipaggio con Alfredo Branciforte, Francesco Picaro, Simone Scontrino e Vincenzo Vano. Questa invece è la classifica provvisoria del trofeo Ciccolo 2023: in vetta c’è Ita 416 La Superba della Marina Militare, campione d’Italia in carica, con 183,5 punti; al 2° posto Ita 469 Bruschetta Guastafeste con 153,5 punti. Per quanto riguarda il Trofeo J24, è Pietro Diamanti con il suo Jamaica (138 punti) a condurre la graduatoria, seguito da Eugenia de Giacomo con Ita 304 Five for Fighting (Ccr Lauria) con 87 punti.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su