Vela In gara mille atleti da tutta Italia

Al via lunedì la Coppa Primavela e i Campionati italiani giovanili in singolo. Le sfide a Marina di Ravenna e Porto Corsini

Vela In gara mille atleti da tutta Italia

Vela In gara mille atleti da tutta Italia

È scattato il conto alla rovescia per il via della Coppa Primavela e dei Campionati italiani giovanili in singolo. Da lunedì, i 1.500 tra atleti, allenatori, accompagnatori e ufficiali di regata cominceranno ad ‘invadere’ la nostra città, che dimostra di essere una volta di più punto di riferimento per questa disciplina. Si parte, appunto lunedì, con la cerimonia di apertura, alle 18.30, in piazza San Francesco, a Ravenna. E si gareggerà fino al 5 settembre, nelle acque di Marina di Ravenna e di Porto Corsini. Parteciperanno 991 giovani atleti tra i 9 e 18 anni, provenienti da tutta Italia. Numeri importanti, anche per l’indotto: non è un mistero che il turismo legato alle manifestazioni sportive sia diventato un segmento importante dell’intera torta.

A questi numeri si aggiunge il supporto di un gruppo di oltre 100 volontari, fondamentali per la buona riuscita dell’appuntamento. Giunta alla sua 38ª edizione, la kermesse è organizzata dal Circolo velico ravennate e dall’Adriatico wind club in collaborazione col Centro velico di Punta Marina. Le regate si svolgeranno tra Marina di Ravenna e Porto Corsini nelle acque antistanti il Cvr e l’Awc, dove saranno allestiti tre campi di regata nei quali per sette giorni si sfideranno gli atleti e le atlete delle classi Optimist, O’pen Skiff, Techno 293, Waszp, Ilca 4, Ilca 6 e i windsurf Iqfoil. I primi a scendere in acqua saranno gli atleti dai 9 ai 12 anni, con la tradizionale regata Primavela (dal 28 al 31 agosto), che vedrà impegnate le classi Optimist, O’pen Skiff, le tavole Techno 293 e, da quest’anno, anche i Waszp nelle categorie U14, U16, U19 e U21.

A seguire, sempre sotto il cappello della Primavela, la Coppa Cadetti e la Coppa presidente Fiv, riservate ai velisti nati rispettivamente nel 2012 e nel 2011. Dal 2 al 5 settembre sarà invece il turno del Campionato italiano giovanile in singolo. "Siamo pronti – ha commenta Matteo Plazzi, presidente del comitato organizzatore – ad accogliere i tanti atleti che, tra pochi giorni, arriveranno in Romagna. La manifestazione si aprirà nel pomeriggio di lunedì con la parata dei giovani atleti che sfileranno per Ravenna, attraversando le strade del centro cittadino. In questo modo faremo vedere e conoscere ai ragazzi questa bellissima città e, allo stesso tempo, coinvolgeremo maggiormente la città nella manifestazione". Giovanni Forani, presidente dell’Awc, ha aggiunto: "Ospitare questo evento è un grande onore per i nostri circoli. Siamo grati alla Federvela per averci assegnato l’organizzazione di una regata così importante nel panorama della vela giovanile italiana. Un grande grazie va anche ai tanti volontari che, da settimane, stanno lavorando alacremente per la buona riuscita dell’evento. Abbiamo messo insieme una squadra eccellente e non vediamo l’ora di entrare nel vivo dell’evento".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su