REDAZIONE RAVENNA

Paracadutismo di precisione. Carbone, il cielo è suo

Il ravennate ha vinto la prova individuale del Parachuting Championship . A Dubai per lui anche la seconda miglior prestazione mondiale di sempre.

Claudio Carbone sul podio (è il secondo da destra)

Claudio Carbone sul podio (è il secondo da destra)

Una precisione a dir poco svizzera, se si vuol dar retta al più banale dei luoghi comune. Ma per una volta la precisione non è d’Oltralpe ma tutta ravennate: infatti Claudio Carbone, atleta bizantino, ha vinto la prova individuale nel paracadutismo di precisione al Dubai International Parachuting Championship, con tutti i migliori atleti del mondo, tenuto appunto a Skydive Dubai. Carbone ha, inoltre, ottenuto la seconda miglior prestazione mondiale di sempre con 3 centimetri totali – su dieci lanci – di errore, su un centro di 2 centimetri di diametro: ovviamente ci si lancia dal cielo col paracadute. Carbone ha collezionato 1 centimetro di errore per ognuno dei primi tre lanci, poi ha ottenuto 7 lanci perfetti consecutivi, senza sbagliare più dal 4º al 10º lancio.

Il paracadutista romagnolo ha superato di 3 centimetri il ceco Bonifac Hajek e l’austriaco Sebastian Graser. Claudio Carbone, poi, assieme a due atleti del Centro Sportivo Carabinieri (Daniele Bianchi e Pierfrancesco Vanni) e a due della Scuola Nazionale, ovvero la squadra per cui gareggia (Vittorio Guarinelli e Daniele Viel) ha ottenuto il terzo posto nella gara riservata ai team, alle spalle dei fuoriclasse della Repubblica Ceca e della squadra di casa, quella degli Emirati Arabi Uniti.

"Sono stati sei giorni di gara a veramente intensi – racconta lo stesso Claudio Carbone – sotto il sole emiratino, tra interminabili attese che si calmasse il forte vento del golfo persico e avversari più che agguerriti. Siamo arrivati terzi nella gara a squadre, ma ho dominato la gara individuale con la mia migliore performance di sempre. Vorrei dedicare la vittoria a mia madre Maria, purtroppo molto ammalata. Ringrazio la mia famiglia, mia moglie Silvia, la Scuola Nazionale Bluesky e i ragazzi del centro sportivo Carabinieri, con cui ci siamo alleati per partecipare come Italia. Ma anche Skydive Pull Out Ravenna e Paracadutismo Skydive Ferrara per farci allenare".

u.b.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su