Operazione salvezza. Ecco il calendario dei Goti

Baseball, debutto del Godo il 21 luglio al ’Casadio’ contro il Padova. Il 27 luglio prima trasferta a Ronchi dei Legionari, il 24 agosto derby col Rimini. .

Operazione salvezza. Ecco il calendario dei Goti

Operazione salvezza. Ecco il calendario dei Goti

Varato il calendario della seconda fase del campionato di serie A di baseball per il Godo che parteciperà alla Poule retrocessione: di fatto solo la prima di ognuno dei 4 gironi – tranne quello A che porta tutte le squadre alla lotta per il titolo – parteciperà ad un turno preliminare per provare ad entrare in lizza per lo scudetto. La Poule retrocessione è organizzata su tre gironi, con partite di sola andata: sempre doppia gara in ogni weekend, la prima riservata ai lanciatori Afi, la seconda libera, sempre sulla distanza di 9 inning. Ogni girone è composto da 7 squadre con un turno di riposo previsto (per Godo sarà il 3 agosto) e al termine di questa seconda fase, che si concluderà il weekend del 7 e 8 settembre, l’ultima di ogni raggruppamento parteciperà ai playout. Quindi per restare ancora una volta in serie A, ai Goti basterà evitare l’ultima piazza: in ogni caso, anche la prima del gironcino a tre dei playout conquisterà la salvezza, al termine di una stagione davvero lunghissima.

Il Baseball Godo, dopo aver conquistato il secondo posto nel gruppo D, debutterà domenica 21 luglio al ’Casadio’ contro il Padova (si giocherà alle 11,30 e alle 16) che è arrivato ultimo nel girone C con appena 7 vittorie e 13 sconfitte.

Il 27 luglio, invece, per i ravennati, sarà la volta della prima trasferta, in Friuli Venezia a Ronchi dei Legionari contro i locali, dall’illustre passato ma dal presente non luminosissimo. Prova ne è il 5º posto nel girone C con 7 vittorie e 12 sconfitte. Dopo la giornata di riposo, per i Goti sarà la volta della sfida con una delle squadre sconfitte al turno preliminare 2 che potrebbero essere o una delle quattro vincenti dei gironi B, C, D ed E, ovvero Collecchio, Rovigo, Nettuno 1945 e Reggio Emilia, oppure una delle due formazioni di Grosseto, ultima e penultima nel girone A. Successivamente, dopo la sosta ferragostana, Godo tornerà al ’Casadio’ sabato 24 agosto, per il derby con la New Rimini (3ª nel girone C) prima della chiusura di questa seconda fase il 31 agosto (ancora in casa) contro il Verona e l’8 settembre in casa degli Athletics di Bologna, già affrontati nel girone e battuti due volte all’andata a Godo ma rimediando due sconfitte, invece, nella doppia sfida del ritorno.

Ugo Bentivogli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su