Sarà Gabriele Benetti a sostituire Tommy Oxilia nello scacchiere a disposizione di Lotesoriere per quest’ultima parte della stagione. Benetti ha appena risolto il contratto con la Ristopro Fabriano e ha scelto Ravenna per proseguire il suo percorso nella categoria. La trattativa è stata veloce ed è stata condotta in porto dalla società di via della Lirica giovedì sera, anche grazie alla disponibilità del giocatore a tagliarsi parte dell’ingaggio. "Dopo il grave infortunio occorso a Oxilia – commenta il direttore generale Giorgio Bottaro – andava tutelato il patrimonio di vittorie e risultati conseguito fino ad oggi. Quindi era necessario allungare il roster per una serie di impegni che nella post season, a partire dalla fase ad orologio, saranno molto ravvicinati".
Benetti è un atleta di 2 metri che nasce come ’4’, ma che può giocare anche da ala piccola. In carriera ha avuto un’annata buonissima a Latina nella quale viaggiava a oltre 12 punti di media a partita in circa 25 minuti di presenza sul parquet. Una stagione di rinascita per lui dopo il grave infortunio patito nel 2018 quando vestiva la canotta della Virtus Roma, sempre in A2.
Nelle 22 presenze collezionate a Fabriano in questa stagione ha messo insieme 7.23 punti e 3.45 rimbalzi in 24 minuti di impiego. Nato a Vicenza nel 1995, Benetti ha fatto la trafila delle giovanili nella squadra della sua città, per passare poi alla Virtus Bologna Under 19 esordendo anche nella massima serie. Vanta 13 presenze con le nazionali Under 18 e Under 20.
"Gabriele è un giocatore atletico, dotato di piedi veloci e buone mani e se coinvolto nel gioco può fare bene. Inoltre – dice ancora Bottaro – è un bravissimo ragazzo e, come tutti sanno, questo aspetto per noi è prioritario nella scelta di un giocatore. È arrivato a Ravenna nella tarda serata di giovedì e ieri mattina ha svolto il primo allenamento con i nuovi compagni. La cosa che più l’ha colpito è stata l’atmosfera trovata nel gruppo e questo ci fa molto piacere". Oltre al caloroso benvenuto dei compagni, Gabriele Benetti è stato accolto da uno striscione di benvenuto da parte dei tifosi giallorossi che potranno vederlo in campo già a Chiusi, se Lotesoriere deciderà di impiegarlo per qualche minuto.
"È stata una trattativa velocissima – le prime parole del neogiallorosso – In un attimo siamo riusciti a trovare l’accordo e anche per questo sono contento di essere qui. Ho avuto occasione di parlare con i giocatori che militano o hanno militato qui e mi hanno parlato tutti bene della piazza. Poche settimane fa ci siamo anche incontrati in campo (nella foto è a contrasto con Simioni) e ho visto il calore della città e dell’ambiente, davvero apprezzabile nonostante sia una società che milita in questa categoria relativamente da pochi anni". Benetti vestirà la canotta numero 28 con la quale spera di dare una svolta a una stagione non certo fortunata, almeno nella prima parte. "Ho tanta voglia di riscatto, di far bene e di aiutare la squadra a continuare a fare quello che di magico sta facendo – rivela ancorA Benetti – Conosco Tommaso Oxilia, eravamo alla Virtus insieme. Gli auguro una pronta guarigione e che possa tornare ad essere protagonista ad alto livello in A2 come stava facendo. Cercherò di dare il massimo e coprire il buco che ha lasciato".
Stefano Pece