REDAZIONE RAVENNA

La cerimonia. Oscar del beach volley, tra premi e ricordi

Successo per l’appuntamento, ospitato dal Fantini Club di Cervia. Qui, 40 anni fa, il primo torneo ufficiale

Foto di gruppo dei premiati con l’Oscar del beach volley 2024

Foto di gruppo dei premiati con l’Oscar del beach volley 2024

Emozioni, ricordi, riconoscimenti e beach volley, questi i principali ingredienti che hanno caratterizzato la prima edizione dell’Oscar del beach volley, che la Federvolley ha deciso di assegnare nei giorni scorsi al Fantini Club di Cervia. Location più adeguata non ci sarebbe stata, visto che, proprio sulla spiaggia del Fantini, 40 anni fa, si disputò il primo torneo ufficiale di beach volley d’Europa. Tra l’altro, le immagini di quell’evento (che poi sarebbe diventato storico), furono riprese dalle telecamere di Rai3 per un servizio che, oggi, è agevolmente visibile su youtube.

La serata di gala e le premiazioni sono state introdotte da un talk show, aperto al pubblico, e moderato dal giornalista Lorenzo Dallari, al quale sono intervenuti l’olimpionico Paolo Nicolai (argento a Rio 2016), il vice presidente federale Adriano Bilato, il padrone di casa Claudio Fantini, Roberto Ghiretti e il capo della segreteria politica della presidenza della Regione Emilia-Romagna, Giammaria Manghi. Gli Oscar 2024 del beach volley, consegnati fra gli altri dal vice sindaco di Cervia Gianni Grandu, dal presidente regionale della Federvolley Silvano Brusori, dal coordinatore delle squadre nazionali di beach volley Luigi Dell’Anna e dal coordinatore dell’attività territoriale Fabio Galli, sono andati agli azzurri Marta Menegatti e Paolo Nicolai (atleti); al forlivese Davide Crescentini (arbitro); Pier Paolo Murgioni (supervisor); Laurin Zoeschg e Matteo Iurisci (campioni d’Europa U18 e rookie dell’anno); Caterina De Marinis (allenatrice). La serata ha avuto anche una piacevole ‘digressione’ in chiave locale, visto che al Fantini – fra aneddoti e ricordi ‘all time’ – hanno fatto capolino diversi interpreti della disciplina, in grado di abbracciare un arco temporale davvero ampio, dagli anni 70 ai giorni nostri, dagli storici locali Beppe Bisca, Marzio Buccelli e Stefano Pascucci, agli ‘acquisiti’ Paola Paggi, Carmen Turlea e Pietro Spada, fino alla ‘colonia’ dei ravennati formata da Paolo Badiali, Luca Casadio, Stefano ‘Cisco’ Recine, oltre al forlivese Michele Camorani e al cesenaticense Thomas Casali.

Un pensiero è andato anche all’indimenticato Piero Molducci, cervese doc, interprete del beach volley della prima ora e colonna del Fantini fino alla scomparsa avvenuta nell’aprile del 2021. "È stata una serata speciale per tutto il movimento – ha commentato Claudio Fantini – anche perché abbiamo festeggiato il 40° anno di attività del beach volley in Italia. Del resto, il beach volley è uno sport bellissimo, emozionante e sano, che spero la gente possa conoscere a apprezzare sempre di più".

r.r.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su