LUCA DEL FAVERO
Sport

Gironi: quest’anno niente derby. Faenza beffata, trasferte nel Sud

OraSì inserita nel gruppo Nord ma con la Sicilia, i Blacks affronteranno squadre anche campane e pugliesi

Gironi: quest’anno niente derby. Faenza beffata, trasferte nel Sud

Gironi: quest’anno niente derby. Faenza beffata, trasferte nel Sud

Niente derby Faenza – Ravenna nel prossimo campionato. Questo incredibile scenario, che pare purtroppo certo, si è creato nelle ultime ore, quando si sono saputi i nomi delle società che non si sono iscritte al campionato, portando la B Nazionale a 40 squadre invece delle 42 preventivate, e rivoluzionando il girone concordato la scorsa settimana che vedeva Blacks e OraSì insieme in quello Sud, divisi dalle imolesi. Il forfait di Bergamo e Bisceglie, seguiti a quelli già certi di Orzinuovi e Ozzano, ha portato al ripescaggio di Caserta e Salerno, due formazioni del Sud Italia che hanno ‘spinto’ Ravenna nel girone Nord, facendo restare Faenza da sola in quello Sud, a causa della posizione geografica. I Blacks saranno quindi la squadra più a Nord di un girone che comprenderà Marche, Abruzzo, Puglia, Lazio e Campania e che avrà in Jesi la trasferta più vicina.

L’OraSì sarà invece con Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia e Sicilia. Lunedì 15 luglio il Consiglio Federale ratificherà i gironi e sembra impossibile che ci saranno novità. Restando in casa Blacks, la società ha ufficializzata Luigi Garelli in panchina, nomina certa da fine stagione, che sarà a capo di un nuovo corso pluriennale che vedrà molti volti nuovi nel roster. Galassi, Begarin, Ballarin, Petrucci e Papa hanno già salutato e a loro se ne aggiungeranno.

"Ho impiegato pochi minuti per accordarmi con i dirigenti – spiega Garelli – perchè avevamo la stessa idea sulla programmazione del futuro dei Raggisolaris. A giugno si è chiuso un ciclo importante durato tre anni, in cui tanti giocatori sono stati protagonisti con questa maglia: ringrazio ognuno di loro per il contributo dato. Ora partiamo con un nuovo progetto che vedrà alcuni confermati, tanti giovani di qualità che vogliono mettersi in mostra e giocatori d’esperienza, tra i quali ci sarà lo straniero".

"È una bella sfida – continua Garelli – e tutti siamo entusiasti di intraprenderla. Vogliamo costruire qualcosa di importante per Faenza con una programmazione pluriennale e con tanti giocatori motivati che saranno i protagonisti. Personalmente sono molto contento e stimolato di far parte di questo nuovo corso e lo dimostra il fatto che ho firmato un contratto triennale che mi vede i primi due anni come allenatore poi nel giugno del 2026 decideremo insieme alla dirigenza se diventerò dirigente o se resterò in panchina". Oggi intanto l’OraSì presenterà alle 11 al ristorante l’allenatore Andrea Gabrielli, evento aperto a tutti i tifosi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su