REDAZIONE RAVENNA

Derby di Eccellenza: Reno-Faenza e Solarolo-Russi in lotta per la salvezza

Sfide cruciali in Eccellenza: Reno-Faenza e Solarolo-Russi si contendono punti vitali per la zona salvezza.

Aleksander Grazhdani, nuovo acquisto del Faenza

Aleksander Grazhdani, nuovo acquisto del Faenza

Tempo di derby in Eccellenza. La giornata n.16 propone infatti per domani, alle 14.30, due sfide ad alta tensione come Reno-Faenza e Solarolo-Russi che, oltre alle ragioni di campanile, mettono in palio punti importantissimi per la zona salvezza.

Reno-Faenza. Al ‘Nostini’ di Sant’Alberto è in arrivo il fanalino di coda, che però, solo domenica scorsa, perdendo 0-2 in casa contro il Massa Lombarda, ha interrotto una striscia positiva di 6 risultati utili consecutivi. I manfredi, ultimi della classe a quota 9, hanno 3 punti di ritardo dalla zona playout e saranno privi dello squalificato Gimelli, ma avranno a disposizione il nuovo attaccante Grazhdani in arrivo dal Massa Lombarda. La Reno invece è reduce dal colpaccio esterno di Forlì contro la Cava Ronco, che le ha permesso di uscire dalla zona calda. In grande spolvero il bomber Filippi, autore di una doppietta e salito a quota 7 nella classifica dei marcatori. Con questo successo, l’undici di mister Orecchia è approdato al 9° posto con 17 punti, a +2 sulla zona playout. Nei 9 precedenti scontri diretti, la Reno ha vinto solo una volta (2 pareggi e 6 vittorie del Faenza).

Solarolo-Russi. All’Arboscelli è in arrivo un Russi in crisi (penultimo a quota 11, a -1 dalla zona playout) e assetato di punti. Per arrivare all’obiettivo, il club arancione ha ingaggiato il bomber Daniele Melandri dalla Portuense di Promozione. Per Melandri – ex Parma, Fano, Ravenna e Forlì – si tratta di un grande ritorno, dopo le 6 stagioni consecutive in serie D coi falchetti all’inizio della carriera dal 2005 al 2011.

Mezzolara-Sanpaimola. Allo ‘Zucchini’ di Budrio, l’undici di San Patrizio rende visita alla candidata n.1 alla promozione in D, che è leggermente attardata (terza a -3 dalla vetta), ma che è in grande spolvero (4 vittorie e un pareggio nelle ultime 5 uscite), oltre a non subire reti da 7 giornate di fila. Il Sanpaimola, invece (13° a quota 15, con un punto di ritardo dalla zona salvezza) cerca di uscire dalla zona calda.

Massa Lombarda-Sant’Agostino. Al ‘Dini e Salvalai’ i padroni di casa, ancora in zona playout con 13 punti, a -3 dalla zona salvezza, puntano a dare continuità al grande momento di forma, testimoniato dai 7 punti racimolati nelle ultime 3 giornate, senza peraltro subire reti (la porta di Lusa è imbattuta da 335’). I ferraresi del Sant’Agostino invece, pur viaggiando al 9° posto con 17 punti (+2 sulla zona playout) non stanno attraversando un gran momento, venendo da 2 ko consecutivi con 6 gol complessivi al passivo.

Sugli altri campi: Cava Ronco-Gambettola, Granamica-Osteria Grande, Medicina-Sampierana, Pietracuta-Castenaso, Vis Novafeltria-Tropical Coriano (oggi).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su