REDAZIONE RAVENNA

Blacks, venerdì il raduno della squadra: "Rotazioni ridotte e gerarchie precise"

Coach Garelli inquadra la stagione di Faenza: "Poggi e Poletti due certezze nel reparto lunghi. Vico porterà leadership"

Coach Luigi Garelli (foto Tedioli)

Coach Luigi Garelli (foto Tedioli)

Inizia venerdì ‘l’anno zero’ dei Blacks. I faentini si raduneranno alle 17 al PalaCattani per poi sostenere alle 18 il primo allenamento stagionale. "Siamo pronti per una nuova stagione che si preannuncia difficile e insidiosa, visto che il numero di partite è aumentato e si giocheranno molti turni infrasettimanali, ma sarà anche stimolante – sottolinea coach Luigi Garelli –. Abbiamo deciso di cambiare e di rinnovare puntando su un mix di giocatori giovani e su altri esperti, costruendo un roster dall’età media molto bassa e che riteniamo essere molto valido, ma lo dovremo dimostrare sul campo. La scelta di ridurre le rotazioni rispetto agli scorsi anni porterà a gerarchie precise e a minutaggi certi e ora dovremo trovare la coesione il prima possibile. Siamo fiduciosi e convinti di aver lavorato bene". Tre sono i confermati in un roster che avrà un’età media molto bassa.

"Con Poggi e Poletti sono state mantenute certezze in un reparto delicato come quello dei lunghi, mentre Vico porterà esperienza, leadership e carisma in un gruppo giovane: pensiamo sia la figura giusta per fare da guida alla squadra. Poi abbiamo puntato su Calbini, che pur essendo giovane ha già molti campionati sulle spalle, su Cavallero, che ha giocato un anno in Italia e ha esperienze in Argentina e in Europa, e su Dincic, in Italia da molti stagione tra A2 e B. Infine abbiamo inserito Fragonara e Zangheri, primi giocatori che sono stati contrattualizzati, ritenendoli di grande qualità. Per completare il roster sono stati premiati due atleti del gruppo dell’Under 19 Gold che ha vinto il titolo regionale ed è arrivata seconda alle finali nazionali, Naccari e Ndiaye, che saranno nei dieci, ma ci saranno tanti altri ragazzi della Raggisolaris Academy con la prima squadra e altri ne ruoteremo. Ci sono tutte le base per una buona stagione e soprattutto vedo tanto entusiasmo".

Gli under aggregati alla prima squadra sono il playmaker Bendandi (classe 2006), la guardia Tartaglia (2006, arrivato dal Fonte Roma con cui giocava in C e nelle giovanili) e le ali Garavini (2005), Camparevic (2007) e Sirri (2005, lo scorso nel gruppo dell’A2 di Rimini e in C A Santarcangelo). Tutti loro si divideranno tra prima squadra e Raggisolaris Academy. La prima amichevole dei Blacks sarà sabato 24 agosto alle 18 al PalaRuggi di Imola contro la Virtus, mentre il 31 agosto alle 18 ci sarà il debutto casalingo al PalaCattani contro l’Unieuro Forlì. Le altre amichevoli di un ricco programma di preseason saranno rese note a breve.

Luca Del Favero

Continua a leggere tutte le notizie di sport su