Ravenna, 29 gennaio 2025 – In totale 13 anni e 4 mesi. Questa la pena richiesta stamattina dal pm in tribunale a Ravenna per il veterinario Mauro Guerra, 51 anni, a processo per maltrattamento e uccisione di animali, detenzione illegale di farmaci, smaltimento illecito di rifiuti speciali, falsificazione di libretti sanitari, frode in commercio e reati tributari. La requisitoria della pm Marilù Gattelli è durata cinque ore.
![Il veterinario Mauro Guerra, 51 anni, nell'aula di tribunale a Ravenna](https://www.ilrestodelcarlino.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/M2JhYmMwMzEtZTQyNC00/1/il-veterinario-mauro-guerra-51-anni-nell-aula-di-tribunale-a-ravenna.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
L’indagine era scattata nel 2020, dopo la morte per eutanasia praticata con il farmaco Tanax a Balto, anziano labrador. Da un controllo successivo nell’ambulatorio di Sant’Antonio erano saltati fuori anche 615mila euro custoditi in una scatola di polistirolo, sequestrati, e molti dubbi sulle eutanasie praticate su cani e gatti. E difatti la pena richiesta è la somma dei 6 anni e 4 mesi per i reati concernenti il maltrattamento e l’uccisione degli animali e dei 7 anni per i reati fiscali. Chieste anche pene accessorie pesanti: 100mila euro di multa per i reati legati agli animali, oltre alla confisca e all’interdizione per 3 anni dell'attività d'impresa e di 5 anni di quella veterinaria.