Cervia (Ravenna), 1 agosto 2024 – Inizia venerdì sera la tradizionale Festa della Lega Romagna dove si danno appuntamento i big del partito, esponenti della politica e delle forze sociali, amministratori pubblici, giornalisti e conduttori televisivi. Ad annunciarlo Jacopo Morrone, parlamentare e segretario della Lega Romagna, che ha comunicato il programma definitivo della kermesse che si chiuderà martedì con il segretario federale del Carroccio Matteo Salvini. Lo stesso Morrone spiega l’organizzazione generale della festa.
“La localizzazione è la stessa dell’anno scorso: i padiglioni si affacceranno sul suggestivo canale di Cervia, dalla parte dove svetta la Torre San Michele. Ricordo che tra gli ospiti ci saranno gli amministratori di punta della Lega intervistati da giornalisti televisivi sui temi ‘caldi’ della politica italiana e europea. Da non dimenticare la parte culinaria, anche quest’anno ci saranno specialità tipicamente romagnole”.
Il programma inizia dunque domani alle 21 con il capogruppo Lega alla Camera dei Deputati Riccardo Molinari e Luigi Marattin, deputato di Italia Viva. A moderare l’incontro la giornalista Claudia Conte.
Domani, alle 20.45 sarà la volta del deputato Luca Toccalini (coordinatore Federale Lega Giovani), l’europarlamentare Silvia Sardone (Patrioti per l’Europa), Mario Adinolfi (fondatore Popolo della Famiglia) e il presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga. Sarà la giornalista Simona Branchetti a condurre la serata.
Si continua domenica, dalle 20.45, con i due deputati Alberto Gusmeroli (presidente X Commissione della Camera dei Deputati) ed Ettore Rosato (Azione – Popolari Europeisti Riformatori - Renew Europe), Francesco Paolo Capone (segretario generale UGL), il ministro per le disabilità Alessandra Locatell, Elena Ugolini (candidata centrodestra alla Presidenza della Regione Emilia Romagna), il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini e il presidente dell’Orogel Bruno Piraccini. La vicedirettrice del TG2 Maria Antonietta Spadorcia condurrà la serata.
Lunedi dalle 20.30 dialogheranno il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara , a seguire il ministro dell’economie e finanze Giancarlo Giorgetti interverrà in collegamento. Presente anche il presidente del Veneto Luca Zaia. A moderare la serata i giornalisti Marco Cremonesi (Corriere della Sera) e Gaia Mombelli (Sky Tg 24)
Chiuderanno martedì dalle 20.30 Jacopo Morrone e il segretario federale Lega Matteo Salvini, dal 2022 ministro delle infrastrutture e dei trasporti.