GIORGIO COSTA
Politica

Festa della Lega, Salvini: “Cervia mi emoziona. Elena può vincere”

Si è chiusa con l’intervento del segretario e ha visto la partecipazione della candidata civica in Regione, Elena Ugolini

Matteo Salvini alla festa della Lega nord Romagna a Cervia

Matteo Salvini alla festa della Lega nord Romagna a Cervia

Cervia (Ravenna), 6 agosto 2024 – “Cervia non finisce mai di stupirmi e di emozionarmi; vedere così tanta gente mi emoziona sempre. Siamo rimasti tra gli ultimi a fare le feste tra la gente". Lo ha detto il ministro alle Infrastrutture e vice premier Matteo Salvini intervenendo alla serata conclusiva del festival della Lega Romagna a Cervia. "Oggi ho incontrato il "prigioniero politico" Toti ma sono qui per dirvi che anche in Emilia-Romagna il centro-destra si può vincere come l’Italia del volley ha vinto con il Giappone. Non diamo per persa alcuna battaglia, neanche quella per l’Emilia-Romagna. Io non dirò mai che in Emilia-Romagna tutto fa schifo, c’è buona qualità della vita ma gli emiliano-romagnoli possono ambire ad una vita migliore senza il condizionamento delle coop rosse del Pd".

Ministri , presidenti di Regione, la candidata alla presidenza della Regione, ma anche esponenti di altri partiti come il vicesegretario di Azione Ettore Rosato. È stata una sfilata di protagonisti della politica anche la festa della Lega Romagna che si è conclusa questa sera. In particolare, Elena Ugolini, candidata civica per la Regione sostenuta dal centrodestra, ha presentato i punti cardine del suo programma - lavoro, sanità, istruzione, natalità, diritto alla casa, meno burocrazia – sui quali confida di attrarre i delusi della gestione Bonaccini.

Il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini è fra coloro che, proprio dal palco di Cervia, hanno lanciano la corsa della candidata di centrodestra per la presidenza della Regione Emilia-Romagna. Rettrice delle Scuole Malpighi di Bologna ed ex sottosegretaria all’Istruzione con il governo Monti, la Ugolini propone un progetto civico sostenuto da FdI, FI, Lega, Udc e Noi Moderati. "Nella vita – ha ribadito la Ugolini - sono sempre stata a scuola prima come studente e poi come preside e vorrei che in Regione fossero messe al centro le persone con i loro talenti con una pubblica amministrazione amica e non dalla quale difendersi".

Insieme a lei hanno partecipato in collegamento i ministri Giuseppe Valditara e Giancarlo Giorgetti, insieme al presidente della Regione Veneto Luca Zaia. Sotto la torre San Michele, il presidente veneto ha confermato che si è trattata di "un’occasione per discutere dell’importanza dell’autonomia differenziata, una riforma fondamentale per il futuro dell’intero Paese. Ricordo che anche l’Emilia Romagna, con le sue imprese e la sua gente, ha voluto con forza l’autonomia". Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna e patron della festa, parla di Matteo Salvini come "politico visionario", pioniere "di un futuro che è già presente. E da quando è ministro delle Infrastrutture e trasporti sono stati fatti passi da gigante".