GIORGIO COSTA
Politica

De Pascale, domani primo atto. Da Cesena il via alla campagna

"Fino a novembre sarò a Palazzo Merlato. Provincia, mi farò aiutare". Per il Sole 24 ore è il terzo miglior sindaco

De Pascale, domani primo atto. Da Cesena il via alla campagna

Ravenna, 16 luglio 2024 – Per le Regionali probabile il voto entro novembre mentre per il sindaco di Ravenna si voterà la prossima primavera. Il sindaco di Ravenna Michele de Pascale – a margine della conferenza stampa presso Confindustria Romagna in occasione della presentazione dell’avanzamento del progetto Agnes – traccia la road map dei prossimi mesi. Chiarendo da subito che "non c’è la minima preoccupazione per la gestione del Comune di Ravenna. Fino a novembre, o a quando si voterà, farò il sindaco come l’ho sempre fatto. Eliminerò tutti gli altri impegni, nel ruolo di presidente della provincia sarà molto aiutato da Valentina Palli che mi ha dato la sua piena disponibilità, e userò agosto per studiare bene i dossier regionali che conosco ovviamente meno rispetto alle problematiche ravennati e romagnole".

Ma arrivati a novembre, o quando si voterà, nel caso di elezione e di vittoria, De Pascale dovrà scegliere se continuare a fare il sindaco o fare il presidente della Giunta Regionale. Naturalmente, sceglierà la seconda ipotesi. "Ma per Ravenna non si apre alcuna fase di incertezza – spiega De Pascale–- perché la giunta lavorerà a pieno ritmo e non succederà che la città resta abbandonata a sé stessa. Del resto già oggi ho delegato molto e gli assessori sono pienamente in grado di svolgere la loro funzione". E poi la legge parla chiaro: in caso di dimissione del sindaco scatterebbe il commissariamento, mentre in caso di decadenza, che si verificherebbe all’atto della scelta di presidente della Giunta regionale, si va avanti con il vicesindaco alla guida fino alle elezioni.

Intanto De Pascale, che ora deve mettere insieme la coalizione per il voto regionale, si appresta alla prima uscita alla Festa dell’Unità da candidato governatore: lo farà domani sera a Cesena, scelta quest’anno come festa del Pd regionale. Il sindaco di Ravenna parteciperà in serata all’evento sulla sanità organizzato in collaborazione con l’associazione Giovanni Bissoni a cui è atteso anche Tiziano Carradori, direttore generale dell’Ausl Romagna. Nel frattempo Michele De Pascale è finito sul podio dei migliori sindaci d’Italia, terzo a livello nazionale, nella speciale graduatoria uscita ieri e curata dal Sole24Ore.