REDAZIONE RAVENNA

Neve oggi Ravenna. Ecco le previsioni meteo

I primi fiocchi all'alba nella Bassa Romagna

Fenomeni in corso di attenuazione già dal pomeriggio (Scardovi)

Fenomeni in corso di attenuazione già dal pomeriggio (Scardovi)

Faenza (Ravenna), 12 dicembre 2019 -  Anche in tutta la provincia di Ravenna (foto) la neve ha fatto la sua comparsa (FOTO). Da questa mattina, infatti, come previsto dagli esperti, la coltre bianca (precipitazioni deboli-moderate) sta imbiancando tetti, campi e, in parte, strade, non solo sui rilievi e nel faentino, ma anche sul restante territorio provinciale, litorale compreso.

false

Stando alle previsioni meteo , già dal pomeriggio ma soprattutto nel corso della serata i fenomeni tenderanno ad esaurirsi. Per quanto riguarda le temperature, la minima più bassa nella nostra provincia (dalla mezzanotte alle 12 di oggi) si è registrata a Monte Romano con meno 3.4 gradi, seguita da Alfonsine e Faenza (San Biagio) con meno 3 gradi. Le massime invece, sempre nell’arco delle succitate 12 ore, oscillano tra gli uno e i 3 gradi.

A confermare l'arrivo della neve era stato l’esperto meteo di Arpae (Agenzia regionale per la protezione ambientale), Alessandro Donati: "Prevediamo accumuli di neve fino a 30 cm sui rilievi dell’Appennino centro-occidentale, fino a 15 cm sulle colline, tra 5 e 10 cm sulle province di Piacenza e Reggio Emilia e intorno ai 5 cm tra le province di Modena, Ferrara e Bologna".

"L'allerta gialla, aveva detto ancora Donati - sarà valida per ventiquattro ore,  fino alle mezzanotte di venerdì 13. Si tratta di precipitazioni deboli o moderate, ma è pur sempre la prima neve prevista in pianura: occorre, pertanto, alzare il livello di guardia. Non si prevedono, tuttavia, fenomeni preoccupanti. Saranno per lo più episodi di pioggia mista a neve, destinati a esaurirsi nel corso della giornata. Ma, attenzione: nella nottata tra giovedì e venerdì arriverà un’altra perturbazione". "Per venerdì ancora neve ma si tratterà  - aveva concluso l'esperto di Arpa - di fenomeni meno intensi rispetto a quelli previsti giovedì. Moderate sui rilievi occidentali, le precipitazioni saranno invece deboli nelle province di Piacenza e Parma e miste a pioggia tra Reggio Emilia, Modena e Bologna. Già nel pomeriggio, poi, le temperature subiranno un deciso innalzamento e le piogge si esauriranno: sarà, insomma, un passaggio assai rapido. Il sole dovrebbe splendere sull’intera regione sia sabato 14, che domenica 15. E le temperature saranno gradevoli: se i valori minimi si attesteranno intorno allo zero, quelli massimi saliranno fino a 7/12 gradi.

Meteo Emilia Romagna, le previsioni

Meteo, le previsioni delle prossime ore: video

Emilia Romagna, l'allerta meteo