ANNAMARIA CORRADO
Ravenna

Masterchef, Erica è arrivata in finale. "Già da bimba stavo ai fornelli"

La giovane mamma di Conventello si candida a regina della cucina: giovedì sera l'ultima sfida

Erica Liverani, finalista a Masterchef

Ravenna, 27 febbraio 2016 - C’è anche lei, Erica Liverani, trentenne fisioterapista di Conventello, tra i tre finalisti della quinta edizione di MasterChef, la celebre trasmissione di Sky Uno. La semifinale si è tenuta giovedì sera. Insieme ad Erica sono rimasti in gioco Alida, 25 anni, disoccupata di Torino e Lorenzo, 23 anni, macellaio di Roana, in provincia di Vicenza.

Erica, mamma della piccola Emma, giovedì prossimo dovrà vedersela, sempre a colpi di fornelli, con gli altri due sfidanti rimasti in gara e il giudizio finale sarà, come sempre, affidato agli chef Carlo Cracco, Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Joe Bastianich.

Nella scorsa puntata, dopo essere rimasta alla sbarra durante la prova in esterna al ristorante La Pergola di Heinz Beck, Erica si è difesa molto bene al pressure test contro Maradona, 28 anni, di Trieste e originario del Libano. La giovane ravennate ha presentato una cottura a base di pasta al pesce in vaso-cottura. Nome del piatto che le ha portato fortuna, facendola arriva in finale a MasterChef, è ‘Message in a bottle.

Erica Liverani arriva da Conventello dove vive la sua famiglia. È separata dal compagno e ha una figlia, appunto Emma di 18 mesi, che è stata la protagonista del momento tenerezza della prima puntata. La giovane concorrente si è presentata così nella prima puntata: «Sono cresciuta in campagna. Provengo da generazioni di contadini, la mia è una di quelle famiglie molto allargate che ormai non esistono più. Erica bambina era una piccola peste ruspante che non guardava la tv ma che viveva all’aperto e giocava con fratelli e cugini, tutti con le ginocchia perennemente sbucciate».

La cucina, ha ricordato, l’ha sempre accompagnata, in tutte le fasi della sua vita. Condivide i momenti in cui è ai fornelli con la piccola Emma, nella speranza, neanche tanto segreta, di trasmetterle la stessa passione che anima lei. Ora non resta che aspettare fino a giovedì prossimo per vedere cosa accadrà nella fatidica finale.