Faenza (Ravenna), 21 febbraio 2024. Per favorire la disponibilità di abitazioni da destinare all’alloggio delle famiglie alluvionate, il Comune di Faenza ha deciso di approvare una misura economica che in qualche modo possa incentivare i proprietari delle abitazioni ad affittarle per un periodo di tempo di 6, 9 o 12 mesi attraverso i contratti di locazione a canone concordato. In buona sostanza, non potendo per legge assolvere i proprietari dal pagamento dell’Imu, l’amministrazione comunale ha deciso che questa verrà interamente rimborsata per i mesi di locazione ai nuclei famigliari alluvionati.
Gli eventi alluvionali dello scorso maggio hanno colpito moltissime abitazioni nel territorio comunale manfredo costringendo centinaia di residenti a lasciare le case danneggiate per essere sottoposte a interventi strutturali così da permettere ai nuclei di rientrare. Ad oggi risulta che i nuclei familiari che non sono ancora rientrati nelle abitazioni sono 516 molti dei quali a oggi sono alla ricerca di un appartamento in affitto, potendo contare anche sul contributo erogato attraverso i Cas, per l’autonoma sistemazione.
Purtroppo, il numero di immobili in locazione nel territorio da destinarsi ad uso abitativo, immediatamente disponibili e per un periodo limitato di tempo, non è particolarmente alto, sicuramente non sufficiente al numero di nuclei familiari a tutt’ora alla ricerca di un affitto. Motivo per cui il Comune ha deciso di approvare la suddetta misura economica. Modalità per presentare la richiesta. La domanda può essere presentata autonomamente online con SPID/CIE/CNS sul Portale dei Servizi al Cittadino dell'Unione, nel sito del Comune di Faenza a questo indirizzo internet oppure presso allo sportello del Servizio Emergenza in via XX Settembre n.3 a Faenza aperto tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 13. Per recarsi agli uffici non è necessario prendere appuntamento.