REDAZIONE RAVENNA

Ferretti Group rileva anche la Nadep Ovest nel porto di Ravenna

Nasce una piattaforma di 100mila metri quadrati dove verranno costruiti motoscafi a motore, wally a vela e grandi navi

Alberto Ravaioli presso la banchina Nadep Ovest: sono già in corso alcuni lavori di demolizione (foto Fabrizio Zani)

Alberto Ravaioli presso la banchina Nadep Ovest: sono già in corso alcuni lavori di demolizione (foto Fabrizio Zani)

Ravenna, 4 agosto 2023 – Ferretti Group continua a investire molto nel porto di Ravenna e realizza una delle più grandi piattaforme della cantieristica navale in Adriatico. Acquisito lo scorso mese di marzo il cantiere di Rosetti Marino a San Vitale, 70mila metri quadrati, si è assicurato anche la vicina Nadep Ovest, altri 30mila. L’operazione è stata perfezionata rapidamente, tanto che sono già in corso i lavori di demolizione dei vecchi manufatti sia alla Rosetti Marino che alla Nadep Ovest.

In totale 70 milioni di euro di investimento, compresi i 12 nuovi capannoni che saranno costruiti. Nadep Ovest, nata nel 1977, era stata acquistata nel 2003 dall’imprenditore Roberto Ravaioli, che commenta: "Dopo vent’anni si chiude un ciclo e se ne apre un altro".

Quell’angolo del porto, nato come dedicato alla cantieristica, con Ferretti torna dunque a questa attività. È rara in Italia una situazione logistica simile, che consentirà al porto di Ravenna di poter contare su un’unica piattaforma di 100mila metri quadrati. Lato Rosetti saranno costruiti i motoscafi a motore, lato Nadep Ovest i wally a vela, meganavi anche da 50/60 metri.

A Ravenna non ci sarà nessun problema di trasporto, visto l’affaccio sul porto San Vitale, a differenza del cantiere del Gruppo che si trova a Cattolica. Importanti saranno anche i risvolti occupazionali.