Ravenna, 17 agosto 2024 – La popstar Madonna sosterrà il progetto ‘Sogno di volare’, ideato dal direttore del Parco archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, e Marco Martinelli, fondatore del Teatro delle Albe di Ravenna, che porta sul palco bambini e adolescenti a rischio, in collaborazione con Ravenna Festival.
A legare e connettere la vita della pop star, in visita al sito per il suo compleanno, al percorso artistico non è stato solamente la suggestiva cornice degli scavi, ma l’esibizione di circa cinquanta adolescenti, tra ragazzi e ragazze, che hanno mostrato a Madonna il loro talento: il gruppo, infatti, dentro al Teatro Romano ha mostrato alcune scene di ‘Pluto: God of Gold’, reinterpretazione della commedia di Aristofane che quest’estate è salita sui palchi di Pompei e di Ravenna.
Lo spettacolo tornerà presto a riempire il teatro: l’appuntamento è l’11 ottobre al Teatro Olimpico di Vicenza.
Tanto l’incanto di Madonna, accompagnata in una visita privata da Zuchtriegel e da una compagnia di amici, tra cui molti personaggi noti, come Orlando Bloom.
L’icona americana ha quindi deciso, dopo aver chiesto ai giovani attori di esibirsi ancora, di finanziare il percorso creativo nell’anno 2024/2025 attraverso la sua fondazione ‘Ray of Light’. Il progetto ha un valore annuale di 250 mila euro.
Cosa ha detto Zuchtriegel
Il direttore del sito archeologico ha organizzato l’esibizione degli attori, che fanno parte del progetto ‘Sogno di Volare’, percorso artistico che coinvolge i ragazzi della comunità locale.
“Il progetto sostenuto così generosamente da Madonna è strategico per Pompei - dichiara Zuchtriegel -, perché si rivolge alle persone che vivono in questo territorio meraviglioso e complesso, in particolare ai giovani, e li rende protagonisti di un'esperienza con la quale abbiamo voluto dimostrare che l'arte e la cultura veramente possono cambiare le nostre vite. Mai avrei immaginato, quando abbiamo iniziato nel 2021, che saremmo arrivati a questo, ma evidentemente sognare di volare funziona davvero: ringrazio di cuore Madonna per la sua generosità, visione e umanità che sarà una grande fonte di ispirazione per andare avanti. Da Madonna le ali per Sogno di Volare e per i ragazzi che vi partecipano, un bellissimo regalo che ci ha fatto nel giorno del suo compleanno. Vi invitiamo sin d'ora allo spettacolo che realizzeremo grazie al suo contributo e che andrà in scena a maggio 2025 nel Teatro Grande."