REDAZIONE RAVENNA

Chi ha vinto lo Zecchino d’Oro? Il sogno realizzato di Anna Sole

“Guardavo sempre la trasmissione con la nonna, che ora non c’è più”. Emozionatissimi i genitori. La piccola di Voltana (Ravenna) ha conquistato tutti portando sul palco di Bologna il brano ’Diventare un albero’

Anna Sole intona 'Diventare un albero', la canzone che ha vinto la 67esima edizione dello Zecchino d'Oro

Anna Sole intona 'Diventare un albero', la canzone che ha vinto la 67esima edizione dello Zecchino d'Oro

Ravenna, 2 dicembre 2024 – Un sogno che ieri sera è diventato realtà. Anna Sole Dalmonte, giovanissima cantante di Voltana ieri ha vinto la 67esima edizione dello Zecchino d’Oro a Bologna.

Anna Sole, che a marzo ha compiuto 9 anni e vive a Voltana di Lugo con la mamma Elisa Bosi e il babbo Tomasz, era l’unica a difendere i colori della nostra regione e ha strappato la vittoria conquistando tutti e battendo le altre 14 canzoni in gara. Quest’anno direttore artistico dell’edizione dello Zecchino era Carlo Conti, che ieri sera ha anche premiato i giovanissimi cantanti.

Anna Sole Dalmonte ha interpretato il brano ‘Diventare un albero’ (la musica della canzone vincitrice è firmata da Roberta Pecoriello, Stefano Francioni e Nicola Marotta, mentre il testo è firmato anche da Luca Argentero).

Il brano racconta l’importanza del vivere le diverse fasi della crescita ed è stato scelto, tra i 14 finalisti, da una giuria di bambini e da quella dei ’grandì’, rappresentata in finale da Caterina Balivo, Elisabetta Ferracini, Bianca Guaccero e dai conduttori delle due semifinali, Carolina Benvenga e Lorenzo Baglioni.

Carlo Conti presenta la finale dello Zecchino d'Oro all'Antoniano di Bologna
Carlo Conti presenta la finale dello Zecchino d'Oro all'Antoniano di Bologna

Emozionatissima durante la proclamazione dei vincitori Anna Sole è stata raggiunta e abbracciata proprio dagli autori del suo brano.

Nello spiegare i motivi che l’hanno spinta a partecipare alle selezioni, la giovanissima cantante ha ricordato: “Fin da piccola non mi perdevo una serata dello Zecchino d’oro, guardandolo assieme a mia nonna, che ora purtroppo non c’è più. Con lei ho sempre sognato di riuscire a cantare lì pure io. Un sogno che si è realizzato”.

La passione per la musica di Anna Sole è nata in tenerissima età, come lei ha raccontato “a 4 anni quando ho iniziato a suonare il violino e ukulele nella scuola di musica ‘Do Re Mi’ di Voltana, per poi proseguire con lo lo studio di canto a Cotignola nella scuola del Vocal Coach Ruggero Ricci”.

Così giovane eppure con le idee chiarissime: “Per me la musica è un insieme di emozioni che mi ‘esplodono’ nel cuore. Quando canto mi sento felice e spensierata

Ma non solo, Anna Sole, che frequenta la quarta elementare ama la storia: “Da grande vorrei fare l’antropologa per scoprire ancora più informazioni di quello che è successo nel passato”.