REDAZIONE RAVENNA

Venerdì la presentazione del libro, ’Pittura nel Museo Nazionale di Ravenna’

Alle 17 con Andrea Sardo,. Emanuela Fiori. e Serena Ciliani.

Alle 17 con Andrea Sardo,. Emanuela Fiori. e Serena Ciliani.

Alle 17 con Andrea Sardo,. Emanuela Fiori. e Serena Ciliani.

Sarà presentato venerdì, il pomeriggio di San Valentino, per chi è innamorato dell’arte, il volume a cura di Emanuela Fiori e Serena Ciliani dedicato alla raccolta di dipinti del Museo Nazionale di Ravenna. Il catalogo è composto da tre saggi di approfondimento e ventidue schede estese delle opere, a firma di numerosi storici dell’arte. Alla presentazione, prevista alle ore 17 presso il Museo Nazionale (info 0544-543724), interverranno il direttore dei Musei nazionali di Ravenna Andrea Sardo, e le curatrici del volume: Emanuela Fiori, già direttrice del Museo nazionale di Ravenna, e Serena Ciliani, oggi responsabile delle collezioni del Museo oltre che direttrice del sito.

Il volume è stato pubblicato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna (che ha anche sostenuto le spese di restauro di alcune opere) la cui neo presidente Mirella Falconi Mazzotti così commenta: "Ravenna ha un tesoro artistico e monumentale talmente straordinario che a volte passa perfino in secondo piano un patrimonio che per qualunque altra città sarebbe invece eccezionale".

"Ho avuto il privilegio – ricorda invece manuela Fiori – di dirigere, tra le altre azioni di valorizzazione intraprese negli otto anni alla guida del Museo, le operazioni che hanno consentito la revisione critica e allestitiva del nucleo pittorico del museo, a lungo sottovalutato, e di integrarlo grazie a prestiti e depositi di lunga durata".

Chiude il direttore dei Musei nazionali di Ravenna Andrea Sardo: "Penso che il volume sia il giusto epilogo di un progetto il cui merito va a chi mi ha preceduto, che ha saputo ridare al pubblico il gusto di ammirare opere prima sacrificate, e che ora consente di contestualizzarle e gustarle appieno anche grazie a questa pubblicazione."