In Romagna è possibile effettuare il vaccino antinfluenzale, somministrato dai medici di medicina generale, dai pediatri che aderiscono alla campagna vaccinale 2024/2025, dai servizi di Igiene e sanità Pubblica, dai servizi di Pediatria di Comunità, e dalle farmacie convenzionate aderenti al progetto vaccinazioni antinfluenzali.
Il vaccino è offerto gratuitamente alle persone che, per età, salute o professione, sono considerate maggiormente a rischio. In particolare, è rivolto agli over 60, alle donne in gravidanza e a quelle che hanno appena partorito, ai bambini tra i 6 mesi e i 6 anni, a chi è affetto da malattie croniche che espongono a un maggior rischio di complicanze in caso di influenza, alle persone ricoverate in strutture di lungodegenza, ai familiari di soggetti ad alto rischio di complicanze, agli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo, come medici e personale sanitario e socio-assistenziale, forze di polizia e vigili del fuoco, personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani, volontari in ambito sociosanitario e donatori di sangue.
Per le donne in gravidanza è previsto il libero accesso (senza prenotazione a Cup e senza impegnativa del medico curante) per vaccinazione antinfluenzale in tutti gli ambulatori di sanità pubblica della Romagna negli orari di apertura (oltre alla vaccinazione antipertossica al terzo trimestre di gravidanza). I minori affetti da malattia cronica riceveranno l’invito alla vaccinazione direttamente dalla Pediatria di Comunità. I bambini sani di età compresa tra 6 mesi e 6 anni potranno essere vaccinati gratuitamente dai loro pediatri se aderenti alla campagna; in caso di mancata adesione, potranno essere vaccinati dalla Pediatria di Comunità (modalità e orari di prenotazione sono consultabili al link https://www.auslromagna.it/servizi/vaccinazioni-bambini-adolescenti ).
Le persone che non rientrano nelle categorie per le quali è prevista la gratuità possono ugualmente richiedere la vaccinazione alle farmacie convenzionate aderenti, con spesa del vaccino e della prestazione a proprio carico. Confermata anche quest’anno la possibilità di co-somministrazione del vaccino antinfluenzale con quello anti Covid-19, per il quale è già disponibile il vaccino contro la nuova variante JN.1.