Una strada senza segnaletica: "È così ormai da due anni"

A Castiglione è stato rifatto l’asfalto di via Bevanaccio, ma mancano le righe: "E non si sa dove andare"

Una strada senza segnaletica: "È così ormai da due anni"

Una strada senza segnaletica: "È così ormai da due anni"

L’asfalto è stato rifatto, ma le righe non ci sono. In via Bevanaccio, a Castiglione di Ravenna, i residenti si lamentano da due anni: "È allora che hanno eseguito i lavori al manto stradale – dice Angelo Alberto, che da tempo si è fatto promotore delle istanze dei residenti –. Senza le righe e senza marciapiede non c’è modo per i pedoni di camminare in sicurezza".

La questione riguarda la presenza in via Bevanaccio della sede della ditta Martini, verso cui sono diretti ogni giorno diversi camion. E così, tra tir e auto parcheggiate, i residenti lamentano un traffico disordinato e caotico. "Anche in questo momento ci sono poco meno di una decina di camion parcheggiati in modo selvaggio, e lo stesso vale per le auto – prosegue Alberto –. La strada è stata rifatta due anni fa dopo le nostre segnalazioni al Carlino per le buche tremende, ma la segnaletica orizzontale non è mai stata ripristinata. Quando chiamiamo i carabinieri ci dicono che non sanno come fare a fare le sanzioni, perché non essendoci le righe di fatto non c’è una regola che dica come posizionare i mezzi. Ci avevano promesso che avrebbero disegnato a terra anche un marciapiede, ma non è successo: tocca camminare tra le auto, ed è pericoloso".

I residenti hanno fatto presente il problema anche al Comune: "Ho parlato personalmente di recente con il servizio strade e mi hanno detto che siccome l’asfalto lo ha rifatto Hera allora spetta a loro, poi mi hanno detto di provare a richiamare tra un mese, esattamente come il mese scorso – aggiunge Alberto –. Il problema è serio, qui viviamo in circa 30 famiglie. C’è una totale mancanza di interesse".