REDAZIONE RAVENNA

Ravenna, una nuova libreria in centro: apre Giunti

La catena omonima della casa editrice inaugura in via Cavour, dove prima c’era Stradivarius. I locali sono pronti

Una nuova libreria sta per aprire nel cuore di Ravenna: fa parte della catena ‘Giunti al Punto’ della omonima casa editrice che dalla prossima settimana sarà operativa in via Cavour, negli spazi che in precedenza avevano ospitato la catena di abbigliamento Stradivarius e che negli ultimi mesi erano rimasti chiusi. I locali sono quelli all’inizio della strada, subito dopo piazza Andrea Costa. Da qualche tempo, oscurate le vetrine, all’interno i lavori procedevano a pieno ritmo e negli ultimi giorni è stato completato il montaggio degli arredi, scaffalature in prevalenza. Con tutta probabilità già nei primi giorni della prossima settimana arriveranno i libri che troveranno giusta collocazione in attesa dell’inaugurazione che dovrebbe avvenire entro il 19 settembre.

Ravenna, Gaudenzi fa rivivere la Galleria Fabbri

Fino a ieri gli operai hanno lavorato all’interno dei locali e solo nel tardo pomeriggio hanno sostituito sulle vetrine il telo opaco che impedisce di vedere all’interno. All’esterno invece campeggia chiaramente l’insegna che è anche il simbolo delle librerie. E infatti in tanti, incuriositi, si fermano a guardare, a sbirciare dentro per capire quale nuova attività sta per aprire. Un nuovo tassello si inserisce dunque nello shopping di via Cavour che negli ultimi anni ha visto un discreto tourn over delle attività commerciali.

Con ‘Giunti al punto’ le librerie del centro diventano quattro: Feltrinelli, Dante, Modernissima e, appunto, Giunti. A cui si aggiungono Momo, dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi, e la Libreria delle Paoline. Fuori dal centro si trovano Liberamente e la libreria della Coop, all’interno del centro commerciale Esp.

A febbraio di quest’anno, in via Diaz, aveva invece chiuso, dopo oltre venticinque anni di attività, la libreria Mondadori, dove adesso ha aperto un supermercato.

‘Giunti al punto Librerie’ aprirà in un locale grande, nella strada per antonomasia dello shopping ravennate e probabilmente la più frequentata del centro storico. La catena è presente sul territorio nazionale con oltre 167 librerie. Tra i titoli presenti trovano spazio la manualistica e i libri per ragazzi, ma anche le ultime novità editoriali. Nelle librerie Giunti sono distribuiti tutti i principali editori italiani come Mondadori, Feltrinelli, Rizzoli, Einaudi, Bompiani, Sellerio, Salani, Garzanti, Sperling & Kupfer, Hoepli, Guanda, Bollati Boringhieri, Longanesi.