Ravenna, 4 settembre 2023 – Venerdì mattina ha fatto la sua prima toccata al terminal crociere di Porto Corsini la Norwegian Viva della Norwegian Cruise Line, la modernissima e tecnologica nave varata poche settimane fa da Fincantieri a Marghera, che tornerà nuovamente il 5 settembre. È la nave orgoglio per la cantieristica italiana ed è la più grande arrivata da sempre a Ravenna, supera infatti la stazza di quella che finora deteneva questo primato, la Regal Princess.
A bordo 3400 passeggeri, che si sono riversati in città a visitare monumenti e musei, in spiaggia a Porto Corsini e Marina di Ravenna e nei tour organizzati. Sabato, inoltre, hanno attraccato Artemis e Celebrity Infinity, ieri invece è stata la volta di Explorer of the Seas che hanno portato in due giorni altri 10mila passeggeri, a cui vanno sommati gli equipaggi, con il lavoro dei vari servizi, a partire da quelli tecnico- nautici, che procedono a ritmo serrato dall’accoglienza, ai controlli, ai trasferimenti.
Norwegian Viva appartiene alla classe premium, offre ampi spazi aperti, piscine a sfioro con scivoli a serpentina che scendono giù dai vari ponti. Ma quello che la rende unica è la pista di go-kart a tre piani, visibile anche dall’esterno perché si trova sui ponti superiori. È una nave di nuovissima generazione, innovativa, che pone una particolare attenzione anche all’efficienza energetica con il duplice obiettivo di contenere i consumi in esercizio e minimizzare l’impatto ambientale, in linea con le più recenti normative in materia.