REDAZIONE RAVENNA

Un milione di euro per le ciclabili: "Anche contro i parcheggi selvaggi"

Lugo, in programma tre interventi diffusi di mobilità ciclabile urbana di collegamento ai percorsi esistenti.

Una ciclabile in una foto di repertorio

Una ciclabile in una foto di repertorio

Un milione di euro "per migliorare la viabilità in centro": il Comune di Lugo ha in programma tre interventi diffusi di mobilità ciclabile urbana di collegamento ai percorsi esistenti e al percorso d’interesse regionale (la ciclovia Bologna-Ravenna) di prossima attuazione.

"I comparti interessati dai progetti – si legge nella nota – sono a Lugo centro via Brunelli, dove sarà realizzata una connessione con le scuole Capucci e Gherardi, con lo scopo di scongiurare il parcheggio selvaggio delle auto. Sempre a Lugo centro, il comparto di via Malerbi per la connessione della scuola Garibaldi l’istituto Sacro cuore e la scuola di musica Malerbi".

Continua la nota: "A Lugo ovest e Lugo nord sarà realizzata una connessione tra la scuola Corelli e la futura scuola La Filastrocca ora in costruzione, che interesserà le vie Canaletto, De’ Brozzi, Corelli, Da Ponte".

I progetti saranno realizzati grazie al bando regionale per la promozione della mobilità ciclabile rivolto ai Comuni con popolazione superiore a 30mila abitanti 2024-2027, attraverso il quale la città di Lugo si è aggiudicata un contributo di 656.191 euro. La restante quota di 343.808 euro sarà invece a carico del Comune. "Questi interventi sono finalizzati a favorire la mobilità ciclabile urbana e a incentivare gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro tramite il miglioramento e il completamento dei percorsi esistenti – sottolineano il vicesindaco Luigi Pezzi e l’assessora Veronica Valmori –. I percorsi individuati oggi risultano di difficile percorrenza per chi soffre di disabilità motoria si interverrà anche sull’abbattimento delle barriere architettoniche in linea con il Pau (Piano accessibilità urbana)". Nel 2025 "saranno realizzati gli interventi necessari sui sottoservizi, mentre i lavori saranno realizzati nel corso del 2026".