REDAZIONE RAVENNA

Un corteo di Babbi Natale in moto porta ai bambini regali e solidarietà

L’iniziativa ha coinvolto gruppi di biker, Protezione civile, associazione nazionale carabinieri e Comune. La carovana in costume ha consegnato i doni a famiglie in una condizione di fragilità

Un corteo di Babbi Natale in moto    porta ai bambini regali e solidarietà

Un corteo di Babbi Natale in moto porta ai bambini regali e solidarietà

La solidarietà corre in moto sotto le spoglie di Babbo Natale. Decine di motociclisti che indossavano la ‘divisa’ rossa e bianca di Babbo Natale domenica mattina hanno messo in scena una piccola iniziativa di solidarietà. Un piccolo evento che ha suscitato anche molta curiosità. Tra i promotori dell’iniziativa c’è un’artigiana faentina che ha tirato le fila dell’evento che ha messo assieme diverse realtà. "Assieme al gruppo Motor Biker Birrata di Faenza e gli ‘harleysti’, provenienti da Rimini, Cesena, Forlì e Imola, c’erano l’85esimo Nucleo volontariato e Protezione civile dell’associazione nazionale carabinieri di Faenza, il tutto in collaborazione con l’assessorato dei Servizi alla comunità dell’Unione della Romagna Faentina – spiegano gli organizzatori–. Abbiamo voluto dedicare un momento ai bambini di famiglie con fragilità economiche che a Natale hanno meno rispetto ad altri. Per questo ci siamo messi all’opera già da qualche mese. Attraverso un passaparola di appassionati motociclisti abbiamo deciso di portare doni a questi bambini e alle loro famiglie. Interfacciandoci con i Servizi alla comunità dell’Unione, in particolare con l’assessore Davide Agresti, abbiamo infine deciso di portare i doni ai bambini della struttura San Pietro e Santa Rita di Castel Bolognese dove vivono alcune donne con i loro figli seguiti dalla rete di assistenza dell’Unione. È stata una giornata memorabile e molto emozionante. Domenica mattina il punto di ritrovo era nella zona di San Rocco e da lì, dopo aver indossato i nostri costumi da Babbo Natale, sotto lo sguardo incuriosito di tantissime persone siamo partiti per un breve giro della città, suscitando la curiosità di tanti faentini per poi dirigerci alla volta di Castel Bolognese.

Immaginate la scena: una lunga colonna composta da una trentina di motociclette guidate da Babbi Natale con le barbe svolazzanti e altri sul posto del passeggero. E ancor più epico è stato l’arrivo con i bambini che hanno visto arrivare i Babbi Natale in sella alle motociclette che hanno consegnato loro i doni".

I motociclisti oltre a un dono per ogni bambino hanno consegnato alle mamme ceste di frutta, dolci, caramelle e tutto ciò che servirà per il pranzo di Natale. "Ci piace pensare di aver regalato ai bambini un momento speciale strappando un sorriso dai loro visi e un po’ di gioia ai tanti che hanno incontrato il nostro gruppo di motociclisti. Un effetto che sicuramente ha suscitato simpatia tanto che molti hanno chiesto di potersi scattare un selfie. All’iniziativa hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Castel Bolognese, Luca Della Godenza e l’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Faenza, Milena Barzaglia.